Da 298 giorni 4 ore 59 minuti 50 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Auchan galleria Canali gift card 8-21 Dicembre 2018
Cronaca Gallura

Salmo ospite a Radio Internazionale: “In progetto un’accademia per talenti emergenti”

Auchan galleria Canali gift card 8-21 Dicembre 2018

Olbia, 31 dicembre 2015 – Ci si aspettava un ospite restio a lunghe risposte ed un’intervista spigolosa, al contrario ieri la sede al Centro Gallura di Radio Internazionale s’è trasformata in un salotto amichevole che ha avuto come protagonista Maurizio Pisciottu aka Salmo.

Attorno le 16 è infatti cominciata la lunga chiacchierata tra il rapper e gli speaker di Radio Internazionale, e ovviamente a tenere il pallino della discussione è stata Maria Pintore, che Salmo l’aveva già conosciuto, quando però faceva parte degli Skasico e a circa 13-14 anni suonava alle feste della Sacra Famiglia.
“Anche quello fa parte della palestra che mi ha portato dove sono ora – Ha esordito il rapper -, la svolta c’è stata cinque anni fa quando sono andato a vivere a Milano e ho iniziato a capire un po’ come funzionavano le cose, il primo anno ho fatto 105 live“.
Ormai l’ondata Hip Hop ha travolto la musica italiana, e Salmo a modo suo si definisce “a metà tra l’underground ed il mainstream“, e riguardo al suo stile ha poi detto: “Non voglio sembrare presuntuoso, ma ho fatto e ascoltato tanta musica in questi anni e se volessi creare una canzone magari con tratti Pop per far sì che diventi un tormentone saprei come farlo, ma preferisco fare musica a modo mio“. Poi una punta d’amaro arriva quando si parla di Olbia: “Provo un grande senso d’appartenenza, d’altra parte non ho mai ricevuto un vero aiuto. Questo capodanno noi della Machete saremo ad Olbia, l’anno scorso pure avrei dovuto esibirmi l’ultimo dell’anno, ma poi hanno preferito qualcun altro… anche per questo sono un po’ rammaricato“. L’accento si sposta per l’appunto sul concerto di questa sera, e Salmo ha spiegato la serata: “Il Live è dei Subsonica, la Machete farà un’ospitata di 55 minuti che ci divideremo io, En?gma, Nitro, Jack The Smoker e Dj Slait, proprio quest’ultimo s’è occupato in prima persona affinché l’evento andasse in porto“.

Phone Doctor 1400

Tra battute e simpatici battibecchi tra il rapper e il padre (seduto affianco), Salmo ha sottolineato l’importanza della sua famiglia, tant’è che il suo manager è suo fratello. Il modo di far musica è sicuramente cambiato negli anni, lui stesso ha poi affermato: “Io non sarei qui se la musica non fosse cambiata, ricordo quando ai primissimi tempi ero uno youtuber e caricavo video di freestyle e canzoni” e un tratto che distingue l’artista olbiese è proprio quello di occuparsi spesso interamente dei suoi video, non a caso ha diretto anche quello della canzone Sabato di Jovanotti. La musica non è solo il semplice cantante davanti lo schermo, e a tal proposito Salmo ha spiegato poi un grande progetto in fase di evoluzione, “E’ nata l’idea d’un accademia che insegni a giovani talentuosi come muoversi e far scoprire loro anche molti mestieri legati alla musica ma spesso nell’ombra, e una volta proposta alla Sony, è stata approvata – Ha spiegato -. Qualche giorno fa abbiamo inaugurato il locale, e per quanto riguarda l’accademia vera e propria sto decidendo come strutturare le materie, ho già in mente qualcosa come Illustrazione e Video Making. Sarà a numero chiuso e con docenti qualficati. Vi saranno dei test d’ingresso, che consisteranno nella reinterpretazione di una copertina o una canzone – Salmo ha poi chiosato -. In Sardegna e ad Olbia ci sono tanti talenti, non si può andare avanti solo con l’inventiva e quindi ci proponiamo di fornire delle basi. L’idea è quella di sostituirci ad un’Università, creare un luogo in cui si studi e al tempo stesso si ha la possibilità di lavorare“.

Questi e tanti altri gli argomenti della gustosa chiacchierata con Radio Internazionale, l’appuntamento è ora fissato a stasera per salutare il 2015 e accogliere il 2016 a ritmo di musica.

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Phone Doctor 1400
In Alto