Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sabato 5 gennaio partono i saldi in Sardegna

Sabato 5 gennaio partono i saldi in Sardegna
Sabato 5 gennaio partono i saldi in Sardegna
Olbia.it

Pubblicato il 03 January 2013 alle 12:00

condividi articolo:

In Basilicata, Campania e Sicilia ci sono già i saldi invernali.

Nelle altre regioni, compresa la Sardegna, i saldi partiranno sabato 5 gennaio e dureranno 60 giorni.

Come ogni anno l'associazione dei commercianti mette in allerta i clienti sui diritti negli acquisti: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo siè acquistato è generalmente a discrezione del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme.

In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante di ripararlo o sostituirlo e, nel caso ciò risulti impossibile, deve ridurre il prezzo o rimborsare il cliente.

Il compratore deve però denunciare entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

Per quanto riguarda ipagamenti, le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione.

I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed "essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo".Comunque nulla vieta di mettere in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.

La regola principale èquella di indicare il prezzo iniziale del prodotto, la percentuale di sconto ed il prezzo finale proposto al consumatore.