Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ryanair, Bardini: insopportabile speculazione politica

Ryanair, Bardini: insopportabile speculazione politica
Ryanair, Bardini: insopportabile speculazione politica
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 February 2016 alle 19:28

condividi articolo:

Olbia, 03 Febbraio 2016 - L'Associazione Ali-Cassintegrati Meridiana si scaglia controla politica regionale, rea di supplicare la Ryanair. Un atteggiamento sbagliato, secondo l'associazione guidata da Marco Bardini, che ha danneggiato i lavoratori lavoratori italiani. "RyanAir è un gigante dei cieli europei grazie soprattutto all'imponente flusso didenaro pubblico che ne ha permesso la costante crescita. La compagnia irlandese,ingrata per tale enorme sostegno economico ricevuto, conferma che ridurrà la suapresenza nell'Isola gettando nella disperazione intere aree che hanno fatto l'errore dibasare la propria economia sulle mutevoli logiche commerciali di un vettore stranierointeressato esclusivamente al profitto.Tale disimpegno avviene immediatamente dopo il definitivo stop europeo al miliardariofinanziamento pubblico in difetto di gara - scrive Marco Bardini -. Divieto già sussistente per tutte le aziendema, sino a ieri, incomprensibilmente inapplicato nel trasporto aereo italiano".

Bardini critica aspramente i vantaggi dati al vettore irlandese. "L'Italia ha inoltre tollerato per più di un decennio che la compagnia irlandese applicasse, aisuoi lavoratori del ramo d'azienda italiano, contratti di lavoro, regime fiscale eprevidenziale irlandese, per essa ben più vantaggiosi.Tale situazione di vantaggio riservata alle sedicenti low cost è una delle principali causedel fallimento dell'industria italiana del trasporto aereo - continua l'associazione ALI -. La perdita di questo assetstrategico a cui sono conseguiti decine di migliaia di licenziamenti di lavoratori italiani nonha destato l'attenzione da parte della politica e dei media che oggi viene giustamenteriservata alle conseguenze del vulnus lasciato dal vettore irlandese.Ma i politici che oggi, ipocritamente, si stracciano le vesti per protestare sul disastro deltrasporto aereo sardo sono i diretti responsabili dello stesso".

Per Marco Bardini questa è una supplica che non si può tollerare. "È insopportabile assistere alla speculazione politica di quanti, ieri al governo della Regionee oggi all'opposizione, sono concausa del disastro a cui stiamo assistendo.Costoro, speculando sulla disperazione degli imprenditori e dei lavoratori orfani di RyanAir, anziché pretendere e progettare l'integrale immediata riforma delle fallimentaripolitiche dei trasporti aerei (e marittimi), vanno ad Alghero a strapparsi i capelli,supplicando Ryan Air di tornare sui suoi passi, raccogliendo anche i risparmi della poveragente da bonificare alla ricchissima società irlandese - conclude Bardini -.Le centinaia di milioni di euro di co-marketing possono ora essere destinati ad una decisae moderna promozione turistica (la Sardegna, oltralpe, è sconosciuta o, nel migliore deicasi, una meta come le altre), o ad investimenti in infrastrutture e servizi per il turismo eper i viaggiatori.La Sardegna, già naturalmente dotata di straordinarie attrazioni turistiche, eviterebbe cosìl'umiliazione della supplica a Ryan Air e avrebbe la fila di vettori pronti a offrire regolariservizi tutto l'anno".