Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Ronde Rally Terra Sarda - Città di Arzachena: grandi campioni e pubblico super per la gara gallurese

Ronde Rally Terra Sarda - Città di Arzachena: grandi campioni e pubblico super per la gara gallurese
Ronde Rally Terra Sarda - Città di Arzachena: grandi campioni e pubblico super per la gara gallurese
Olbia.it

Pubblicato il 03 October 2012 alle 17:26

condividi articolo:

APorto Cervo,Arzachena,Cannigione e in tutta laprovincia Olbia Tempio l’accoglienza è stata sorprendente.

La1^ Ronde Rally Terra Sarda va in archivio.Dopo due giorni di riposo allaPorto Cervo Racing e allaMediterranean Team, si fanno i bilanci della gara che ha regalato spettacolo ed emozioni in Costa Smeralda, incoronando i suoi primi campioniClaudio Addis eAlessandro Silecchia (Citroen C4 WRC) e un territorio bellissimo.

Una gara caratterizzata dalle4 prove speciali di 11 chilometri, allestite a Porto Cervo in piena sicurezza. Il tutto salutato da temperature quasi estive nonostante la tempesta prima dell’ultima prova speciale che ha danneggiato il sistema radio della manifestazione provocandola cancellazione della prova.

La ricetta creata dagli uomini della Porto Cervo Racing e della Mediterranean Team ha funzionato alla perfezione. Grandissimo successo di pubblico, tantissimi gli appassionati che non hanno voluto mancare l’appuntamento con i fuoriclasse della specialità.

I numeri della prima edizione sono impressionanti:

71 equipaggi iscritti

63 verificati

44 arrivati grazie allo standard elevato sulla sicurezza.

Nessun incidente grave

142 atletitra piloti e navigatori presenti (moltissimi provenienti da tutta l’Italia, alcuni dalla Francia). Sono stati568 i componenti dei team tra ingegneri, meccanici e gommisti, 1.680 in tutto i supporter dei team.

Nell’organizzazione erano presenti 300 unità:

120 Ufficiali di gara sul percorso di Porto Cervo

30 ufficiali di gara nell’assistenza di Arzachena e riordino di Cannigione

20 Cronometristi della Federazione Italiana Cronometristi

30 Addetti al servizio radio-telecomunicazioni della Assoc. Radioamatori

50 Addetti alla sistemazione del percorso, al montaggio e smontaggio strutture

6 Autoambulanze delle Associazioni Volontari

16 Addetti alle ambulanze

6 Medici rianimatori del servizio sanitario Nazionale.

5 Segretari di Manifestazione

8 Commissari Sportivi

4 Verificatori Tecnici

6 Carri soccorso ACI- 116 con relativo autista.

2 Addetti ufficio stampa

Grandel'attenzione dei media: 20 i giornalisti,cameraman e operatori video e foto per Tv, Giornali, siti Webinteressati all'evento.

Il Rally ha rappresentato una vetrina in grado dipromuovere il territorio e ha consentito di dare ulteriore visibilità alla destinazione turistica. Sono arrivate dal continente grazie anche alla Moby, oltre50 auto da corsa con relativi Tir, officine mobili ecc. Grazie all’organizzazione e ai partecipanti coinvolte3500 personeaccompagnate da familiari, tifosi, fans e appassionati.

Team, scuderia, staff, equipaggi e ospiti hanno alloggiato in 8 alberghi, un B&B.I pasti consumati in8 ristoranti.Per la pubblicità i contratti si sono stipulati conle aziende di grafica, tipografia, i negozi di abbigliamento sportivo e concessionarie automobilistiche locali.

Dal Palazzo Municipale di Arzachena ilSindaco Alberto Ragnedda plaude l’evento: “sono orgoglioso di avere ospitato la 1^ edizione della Ronde Terra Sarda, fiero del fatto che la gara porti il nome della nostra cittadina e sono certo che questa manifestazione troverà sempre più spazio e accoglienza. Ho osservato la scuderia e il team in azione, ho visto l’attenzione alla sicurezza e alla correttezza che hanno riservato alla Ronde, sono questi valori che vogliamo riportare nel territorio”.

Nella Promenade du Port, il quartier generale della Ronde, gli uomini della scuderia e del team ringraziano e spiegano: “Siamo molto contenti del risultato ottenuto – dice Mauro Atzei presidente della Porto Cervo Racing - nonostante le difficoltà tipiche delle prime edizioni, i tempi molto stretti e lo scetticismo iniziale, abbiamo visto una ronde molto bella. Inevitabili alcuni disagi: i rally sono manifestazioni molto complesse organizzate in nome della sicurezza innanzitutto del territorio e dei cittadini che le ospitano. A fronte delle difficoltà di poche ore, si contrappongono vantaggi economici rilevanti per tutta la collettività. La determinazione è fondamentale se si ama lo sport, la collaborazione, la perseveranza e la fiducia accordataci dalle istituzioni sono state le chiavi utili per ottenere un successo. Le persone da ringraziare sono tante:Ugo Cappellacci Presidente della Regione Sardegna, ilPresidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu,il sindaco di Arzachena Alberto Ragnedda che ci hanno sostenuto fin dal primo momento e ognisingolo cittadino che ha dato il suo appoggio a un evento sportivo di tale portata”.

Importante il risultato anche per ilTrofeo Costa Smeralda assegnato al primo classificato e per ilMemorial Marcello Orecchioni, in questa prima edizione assegnato aValerio Favalli ultimo navigatore classificato. “Il ricordo della lealtà che Marcello ci ha insegnato da sempre accompagna i nostri rally – dice un commosso Mauro Atzei - Siamo orgogliosi in particolare in quest’occasione: è forse l’unico Rally, dov’è stata grande la competizione per salire sul podio del vincitore e in coda alla classifica, anche per arrivare ultimi e vincere il trofeo in memoria dell’amico scomparso”.

Al presidente Atzei fanno eco tutti gli uomini della scuderia Porto Cervo Racing e Mediterranean Team che ringraziano in particolareSalvo Manca direttore del Consorzio Costa Smeralda,Andrea Brugnoni general manager della Promenade du Port e tutti gli sponsor principali e minori che hanno sostenuto con forza questo evento. Indispensabile la disponibilità delle forze dell’ordine. “Abbiamo visto un territorio collaborare in nome dello sport. Ringraziamo i cittadini che hanno partecipato e anche chi ha subito qualche disagio. I rally sono manifestazioni complesse organizzate nel nome della sicurezza. - dicono dall’organizzazione. - Una scommessavinta che, visti i risultati, vogliamo ripetere e per quanto possibile migliorare”.

Ora che si spengono le luci sulla ronde la scuderia e il team guardano subito al prossimo futuro. Il rally della Costa al primo anno di vita lascia subito spazio alla gara ogliastrina con la 3^Ronde Rally d’Ogliastra in programma il prossimo 1 e 2 dicembre a Ilbono.