Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Calcio, Sport

Risultati Calcio: l'Olbia a un punto dalla serie D

Risultati Calcio: l'Olbia a un punto dalla serie D
Risultati Calcio: l'Olbia a un punto dalla serie D
Olbia.it

Pubblicato il 25 March 2013 alle 19:20

condividi articolo:

SERIE D

L’Arzachena vince il derby con il Selargius 2-0 e vola al centro della classifica. Grandissima prova del Budoni, targato Lanza, che sul terreno del Sora strappa un clamoroso pareggio 3-3. Nell’anticipo la capolista Torres non riesce a superare l’ostico Palestrina: finisce 1-1. Ora sono solo 5 i punti che dividono i rossoblu dalla Casertana, seconda in classifica. Crolla il P.Torres a Frascati sommerso da molti gol: 6-1 il risultato finale.

Nonostante la prova d’orgoglio il Sant’Elia cede 2-3 fra le mura amiche alla lanciatissima T. Neapolis, terza in classifica.

Questi i risultati delle formazioni sarde nella 28° giornata del girone G del campionato nazionale dilettanti, in attesa che dalle restanti 6 partite che mancano alla fine del campionato, possano giungere buone notizie. Gli sportivi sardi si augurano che la Torres vinca il campionato, che le due formazioni galluresi, Arzachena e Budoni raggiungano presto la tanto sospirata salvezza, unitamente a tutte le altre società sarde.

CALCIO DILETTANTISTICO

Fermi i campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria, la sosta per le festività pasquali serve per recuperare forze psico-fisiche per la volata finale.

ECCELLENZA

L’Olbia ha giocato una amichevole a Nuoro per festeggiare la risalita dei barbaricini in Eccellenza. Ai bianchi manca un solo punto per la matematica certezza del salto di categoria.

Il ritorno in serie D dell’Olbia è una vittoria non solo per la dirigenza, tecnici e atleti della storica società terranovese, ma anche di tutti gli appassionati di calcio della Gallura.

Per completare il quadro, l’ideale sarebbe che si salvassero anche le altre formazioni del territorio, ad iniziare dal Tempio, per finire al Calangianus, fatto che garantirebbe una presenza significativa nel campionato di Eccellenzaanche per il prossimo anno.

PROMOZIONE

Quando mancano solo 4 partite alla conclusione del campionato, il Lauras può tirare un sospiro di sollievo avendo già incamerato 35 punti che a giudizio dei tecnici garantirebbero la salvezza, nonostante le traversie passate dalla società bianconera. Alla ripresa i bianconeri saranno ospiti di un Posada assetato di punti.

Dopo un avvio positivo, il cambio dell’allenatore e dei risultati positivi, il Porto Rotondo pare abbia smarrito lo smalto dei giorni migliori. Oggi naviga a quota 31 punti che non sono sufficienti ad assicurare la permanenza nel campionato di Promozione. Anche perché, dopo la sosta pasquale, dovrà fare visita alla terza in classifica, quell’Ardara che non ha ancora smesso di sognare.

Un discorso a parte merita l’Ilvamaddalena. Partita con tanto entusiasmo, gli isolani purtroppo sono scivolati al terzultimo posto, seppur in compagnia del Tonara. Un torneo costellato di risultati altalenanti senza quella continuità che avrebbe garantito una posizione certamente migliore. Con i 29 punti sarà costretta a giocarsi le residue speranze nelle ultime gare ad iniziare già dopo la ripresa del campionato quando dovranno affrontare in trasferta la Bittese: una vittoria significherebbe tantissimo!

PRIMA CATEGORIA

Gioco fatto per la capolista Plubium già in Promozione, le due squadre galluresi hanno disputato tornei completamente differenti.

Il Luogosanto, formazione quadrata con buone individualità, ha giocato un grande campionato tanto da portarsi a ridosso delle prime ed occupare la terza posizione. Una stagione molto positiva.

Di contro l’Oschirese purtroppo non è riuscita ad inserirsi in un contesto così difficoltoso come il campionato di prima categoria. Dove regnano equilibri molto sottili, con vittorie spesso frutto di azioni personali e fortuite. Forse è incappata in una stagione storta, che ha condizionato il suo andamento ed i risultati non sono arrivati come si prevedeva: ha raccolto 18 punti che l’hanno relegata in fondo alla classifica e con l’amarezza di una retrocessione certa.

SECONDA CATEGORIA

Questa sosta serve per fare il punto sulla situazione: a lungo il girone H di seconda categoria ha vissuto sul duello Berchidda-Golfo Aranci. Ora quando mancano 360 minuti alla conclusione i giochi appaiono fatti: il Berchidda è primo con 65 punti e il G.Aranci, secondo con 59. Solo 6 punti dividono le due squadre. Pochi e tanti, non si sa. Se i bianconeri dovessero mantenere i ritmi di quest’ultimo periodo non ci saranno problemi, al contrario se dovessero avere dei cedimenti, i golfarancini potrebbero approfittarne e rimettere tutto in discussione.

Interessante anche il discorso per la salvezza: certo del ritorno in terza categoria è il Sant’Antonio di Gallura che con solo 8 punti è tagliato fuori. Lottano disperatamente per non retrocedere, invece, in ordine Azzanì 24 punti, Stella Smeralda 27 e Biasì 29.

Quest’ultimo appare con più possibilità. Un fatto è certo se, nel prossimo turno l’Azzanì dovesse battere Sant’Antonio, la Stella Smeralda vincere a Perfugas e soprattutto il Biasì a Chiaramonti, il discorso per loro sarebbe più semplice.

GiuseppeMattioli