Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Ristorante Li Naccari a “ La Prova del cuoco “ su Rai 1

Ristorante Li Naccari a “ La Prova del cuoco “ su Rai 1
Ristorante Li Naccari a “ La Prova del cuoco “ su Rai 1
Olbia.it

Pubblicato il 04 February 2013 alle 11:52

condividi articolo:

Ogni promessa è debito: il prossimo 7 febbraio il Carnevale Tempiese, per il secondo anno consecutivo, sarà protagonista del programma “La Prova del Cuoco”, nella rubrica dedicata al Campanile d’Italia, condotto dalla bella e brava Antonella Clerici. Il Ristorante Li Naccari di Tempio Pausania, ha il compito di rappresentare la Sardegna e il Carnevale Tempiese 2013. Saranno Giuseppe Masonie Anna Maria Careddu, a far conoscere ai nostri connazionali le pietanze tipiche della gastronomia gallurese, soprattutto nel periodo carnevalesco. La redazione del programma non ha ancora scelto i due piatti che i cuochi dovranno presentare al pubblico e sottoporre al giudizio del televoto, per poter vincere la puntata. Alla redazione sono stati proposti 5 piatti, tipici: dai primi piatti ai dolci.

Giuseppe e Anna Maria non saranno soli, con loro anche Frisgiola, amata mascotte del carnevale, disegnata da Simone Sanna, i Domini, lì Linzoli Cupaltati le frittelle lunghe e l’allegria tipica del carnevale.

L’invito è rivolto a tutti i sardi affinché attraverso il televoto, esprimano la loro preferenza permettendo al Ristorante Li Naccari di tornare in tv per poter continuare la corsa fra i fornelli, verso il Campanile d’Italia.

Il ristorante Li Naccari, ovvero le “perle del rosario”, era la casa di Gavino Gabriel nato nel 1880 è morto 1981. Insegnante, ricercatore, musicista, studioso delle tradizioni popolari sarde, fu amico fraterno di poeti, musicisti ed artisti , da Gabriele D’Annunzio, i Ministri Gentile e Fedele, Ciano, l’intera Corte Sabauda, il Duca del Mare Thaon di Revel, il Vice governatore Daodiace; Umberto Giordano, Ildebrando Pizzetti, Ottorino Respighi, Toscanini, Eleonora Duse, Petrolini, Grazia Deledda, Guglielmo Marconi, Indro Montanelli, Giuseppe Biasi, Melchiorre Melis, Francesco Ciusa, Remo Branca, Bernardo De Muro, Giovanni Manurita, Carmen Melis , solo per citare alcuni suoi estimatori .

Il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi lo insignì della medaglia d'oro per meriti culturali. Molte delle sue composizioni sono nate proprio a Li Naccari, un casale che si trova sulla Strada Tempio-Palau, a 6 km da Tempio Pausania, immerso nel verde delle sugherete e dei pini.

Gavino Gabriel diceva del suo Stazzo di Li Naccariche era il luogo ideale per fare un bagno nella petralana, ovvero, un tuffo nelverde.