Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Risposta della Asl al Segretario territoriale del sindacato "Nursing Up" su attività delle Ambulanze Infermieristiche

Risposta della Asl al Segretario territoriale del sindacato
Risposta della Asl al Segretario territoriale del sindacato
Olbia.it

Pubblicato il 26 June 2012 alle 18:15

condividi articolo:

“E’ falso affermare che la Asl di Olbia non ha ancora liquidato gli oneri relativi al Servizio India dell’estate 2011”, spiegaAttilio Bua, responsabile del 118 per la Asl 2.

Dalla verifica degli atti del Servizio Bilancio della Asl di Olbia risulta infatti che l’Azienda SanitariaGallurese, dopo una lunga serie di verifiche incrociate tra Asl 2 e le altre Asl coinvolte, il6 giugno 2012 ha effettuato il pagamento di circa200.000 euro a saldo dell’attività di India garantita nella scorsa stagione da personale infermieristico “abilitato” proveniente dalle Asl di Sassari, Nuoro eLanusei.

Perinfermieri abilitati si intende personale infermieristico, proveniente dai reparti di Emergenze-Urgenza (come 118, Pronto Soccorso e Rianimazione), che in regime di attività straordinaria, cioè fuori dal normale orario di lavoro, garantisce la disponibilità alla copertura di attività di India.

“E’ falso affermare che la Asl di Olbia si rifiuta di mettere nel computo degli oneri i rimborsi chilometrici”, aggiunge Bua, che precisa come “ilDecreto Legislativo 78/2010, convertitonella legge 122/2010, non consenta dal 2011 di erogare il “rimborso chilometrico” al dipendente pubblico che utilizza per ragioni di Servizio la propria vettura, ma un rimborso pari al trasporto in ipotesi di utilizzo dei mezzi pubblici. Una misura questa che non interessa la sola Asl di Olbia, ma tutti gli enti pubblici”, precisa.

Le postazioni di 118 possono essere di tre tipi:

-MIKE, è il mezzo di soccorso con il medico a bordo, in Gallura presente a Tempio Pausania e a Olbia;

-INDIA, è il mezzo di soccorso con l’infermiere a bordo; in Gallura attivato nei mesi di luglio e agosto, nelle sedi di Santa Teresa,Badesi,Budonie Arzachena.

-POSTAZIONEDIBASE, un mezzo di soccorso con soccorritori volontari: sono 17 le postazioni di base attive in Gallura sulla base delle esigenze del territorio.

“Per poter attivare anche quest’anno il Servizio di India sarebbero necessari oltre 50 infermieri abilitati dal 118; si tratta di un Servizio che viene garantito solo grazie alla disponibilità degli stessi infermieri che, fuori dal loro orario di lavoro, effettuano l’attività di India. Sino ad oggi le disponibilità raccolte non sono però sufficienti a coprire le 24 ore di servizio giornaliero, per questo con la Direzione Aziendale stiamo valutando la disponibilità degli infermieri abilitati provenienti da altre Asl, che consenta di programmare l’attività estiva dell’India”, conclude Bua.