Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Riforma della Giustizia: a rischio il tribunale di Tempio?

Riforma della Giustizia: a rischio il tribunale di Tempio?
Riforma della Giustizia: a rischio il tribunale di Tempio?
Olbia.it

Pubblicato il 26 October 2015 alle 14:36

condividi articolo:

Olbia, 26 Ottobre 2015 - La spending review, applicata alla Giustizia e ai suoi fondamentali servizi, farà ancora vittime in Sardegna. Il Ministero della Giustizia sembrerebbe intenzionato a proseguire nella modifica della cosiddetta geografia giudiziaria: ovvero il sistema di uffici e relative competenze territoriali che assicurano i servizi nelle varie regioni italiane.

Dopo la chiusura dei piccoli tribunali e delle loro sedi distaccate (vedi quella di Olbia, che aveva addirittura numeri superiori alla sede centrale di Tempio), si passa alle Corti d'Appello e in particolare alle loro pochissime sedi distaccate. Ovviamente una di queste è in Sardegna ed è quella di Sassari che ha competenza su Tempio Pausania e su Nuoro. Non solo: la Corte d'Appello si porta dietro il Tribunale dei Minori, il Tribunale di Sorveglianza e infine anche l'Unep.

Se la sede distaccata sassarese venisse cancellata, verrebbero meno nel Nord Sardegna anche questi servizi. Ora, immaginate dover lottare per la custiodia di un minore facendo la spola tra Olbia e Cagliari: follia pura. La stessa follia che, per inciso, affrontano i Galluresi per raggiungere il Tribunale di Tempio. Invece che spostare "dieci persone" e facilitare la massa degli utenti (che si è sempre trovata nella bassa Gallura), si è preferito tenere la sede del tribunale nella "sede storica", cioè Tempio, e far viaggiare centinaia di persone al giorno. Senza contare i disagi per la sede, i traferimenti del materiale, il personale che non è mai stato abbastanza e i danni dell'Alluvione con le conseguenti strade interrotte. Moltiplicate tutto questo per l'intero Nord Sardegna.

Ora, c'è da chiedersi se il piccolo Tribunale di Tempio reggerà a questo ennesimo colpo di mannaia ministeriale, perché il Ministero ha intenzione di ritoccare anche i piccoli Tribunali e in particolare quelli meno efficienti. Voci di corridoio affermano che Tempio non sarebbe nella lista nera, ma c'è poco da fidarsi perché a rischio, in Sardegna, c'è Lanusei. Se Tempio non venisse salvata, si avvererebbe la profezia del Comitato olbiese per l'istituzione del Tribunale ad Olbia: una profezia che diceva, appunto, che l'accorpamento avrebbe - a lungo termine - reso più fragile la sede giudiziaria tempiese.