Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Enti Locali, il cagliaricentrismo trionfa: blindata la riforma

Enti Locali, il cagliaricentrismo trionfa: blindata la riforma
Enti Locali, il cagliaricentrismo trionfa: blindata la riforma
Olbia.it

Pubblicato il 22 October 2015 alle 10:42

condividi articolo:

Olbia, 22 Ottobre 2015 - A nulla sono valse le suppliche rivolte alla Commissione Autonomia dei sindaci del Nord Sardegna (galluresi compresi): la Riforma degli enti locali è stata blindata. A mettere una serratura blindata a quintupla mandata è stato l'assessore regionale agli Enti Locali.

Erriu ha deciso di chiudere la porta a ogni rivendicazione "nordista": l'unica area metropolitana prevista è quella di Cagliari e così rimarrà. Sassari non avrà questo "privilegio" e la Gallura scomparirà dalla cartina delle autonomie. Erriu va oltre: non solo ha blindato il testo (uccidendo sul nascere qualsiasi rivendicazione e/o compromesso politico), ma ha anche ribadito che l'unico polo urbano ad elevata densità abitativa che può aspirare a quel tipo di autonomia è Cagliari. Gli altri territori, insomma, se ne facciano una ragione: provincia dell'Impero erano, provincia dell'Impero rimarranno.

Sassari non vedrà riconosciuto il suo status di "polo urbano", mentre Olbia - troppo grossa per essere un paesino da Unione dei Comuni - tornerà ad essere ciò che era: una spina nel fianco da affossare per salvaguardare lo status quo dei principali centri di potere sardi. Alla faccia dei proclami, dell'unità della Sardegna e anche dello sviluppo economico sardo.