Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Riforma contenzioso tributario: successo per il convegno olbiese

Riforma contenzioso tributario: successo per il convegno olbiese
Riforma contenzioso tributario: successo per il convegno olbiese
Olbia.it

Pubblicato il 05 October 2015 alle 18:31

condividi articolo:

Olbia, 05 Settembre 2015 - Non è una materia amatissima e di facile comprensione per i non addetti ai lavori, ma il Fisco e le sue norme regolano le nostre vite. Lo sanno bene gli avvocati tributaristi e i dottori commercialisti che, in questa selva di norme e codici, vivono tutti i giorni cercando di aiutare i loro clienti, cioè i cittadini. Lo scorso 22 Settembre è stata approvata la riforma del contenzioso tributario: argomento importantissimo in uno Stato dal Fisco egemone e fortissimo con i deboli (meno forte con i fortissimi).

Di questo argomento si è parlato sabato scorso al President di Olbia durante il convegno "Le strategie difensive nel contenzioso tributario e la parziale riforma del Processo tributario" oganizzato dall'Unagraco, presidente Francesco Marcetti per la provincia di Olbia-Tempio, e l'Ordine dei commercialisti della Gallura guidato dal presidente Marco Balata.

Ospiti della giornata formativa Giuseppe Diretto (presidente nazionale Unagraco), Maurzio Villani (avvocato tributarista e ispiratore della riforma), Vincenzo Ficarella (presidente commissione nazionale studi Unagraco "Contenzioso Tributario".

L'obiettivo dell'incontro - il primo, a livello nazionale, dopo l'approvazione - è stato quello di illustrare le possibili strategie difensive nel contenzioso tributario. I relatori hanno illustrato le novità della riforma, sottolineando le tappe fondamentali utili ad impostare una difesa precisa e corretta.

La materia, si è detto, è ostica. La riforma approvata dal Consiglio dei Ministri in data 22 Settembre introduce diverse novità interessanti, specialmente per il contribuente. I cittadini potranno evitare contrasti con il Fisco grazie all'estensione della mediazione tributaria a tutte le contestazioni fino a 20mila euro, incluse quelle relative ai tributi locali. Altra novità importante riguarda sempre la mediazione che potrà essere utilizzata a prescindere dal soggetto impositore, includendo dunque Equitalia e i concessionari della riscossione. Inoltre la conciliazione giudiziale, con la riforma, viene ampliata al giudizio di appello.

Un'altra novità riguarda la rateizzazione delle imposte. Chi ha già ottenuto un piano di rateizzazione e non è riuscito a farvi fronte, può ottenerne un altro sulle somme che non è riuscito a restituire.

Le novità sono appunto tantissime e il convegno di Olbia ha avuto il merito di illustrarle in maniera dettagliata ed esaustiva ai professionisti che, tutti i giorni, aiutano i cittadini a districarsi negli intricatissimi meandri del Fisco Italiano.