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Pubblicato il 19 October 2015 alle 10:04
Olbia, 19 Ottobre 2015 - L'unificazione delle Autorità Portuali del Nord e del Sud Sardegna continua inesorabile e non fa sconti, ovviamente, alla Gallura. Entro la fine dell'anno, a meno che non capiti un miracolo, i tre porti del Nord Sardegna - che da soli fagocitano la gran parte del traffico crocieristico e ro-ro di tutta la Regione - finiranno sotto Cagliari. Ancora una volta il cagliaricentrismo trionfa a prescindere dai numeri.
Le legittime istanze del Nord Sardegna (tre porti importanti e noti anche sul piano internazionale) non hanno trovato la giusta considerazione a Roma che, probabilmente, ritiene tali rivendicazioni solo becere questioni di campanile.
In realtà, soprattutto in Gallura, vi è il timore che tutto il lavoro fatto in questi anni venga vanificato dalle politiche cagliaritane, sempre concentrate sul capoluogo di Regione in tutto e per tutto. I tre porti del Nord Sardegna (Isola Bianca di Olbia, Porto Torres e Golfo Aranci) hanno lavorato in sintonia, riuscendo a raggiungere importantissimi risultati. Se si considerano le politiche turistiche dell'Assessorato Regionale, guidato da Francesco Morandi, ben poco è stato pensato e strutturato per il Nord Est. La Regione ha sempre premiato l'hinterland cagliaritano, con un occhio di riguardo per la Riviera del Corallo. Il Nord Est Sardegna, in generale, non compare mai - se non marginalmente e limitatamente alla Costa Smeralda - nelle politiche di sviluppo turistico regionale. Basti pensare ad Expo e agli eventi che avrebbero dovuto coinvolgere anche Olbia e che, invece, si sono fermati ad Alghero. SI teme, dunque, che siffatta politica si replichi anche nei trasporti marittimi e nelle politiche di sviluppo del mercato crocieristico. Cagliari è molto più lontana dall'Europa di Olbia, Porto Torres e Golfo Aranci, ma la geografia e i numeri poco interessano ai burocrati di una Regione che ha sempre considerato il cagliaritano come l'ombelico della Sardegna.
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