Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Riflessione sui migranti: "NOIS, la Sardegna che accoglie"

Riflessione sui migranti:
Riflessione sui migranti:
Dénise Meloni

Pubblicato il 25 October 2017 alle 17:51

condividi articolo:

Cagliari, 26 ottobre 2017.- Favorire un'ampia riflessione sulle condizioni di vita di migranti e richiedenti asilo, sulle azioni intraprese dalla Regione, sulle politiche e sui processi di inclusione e integrazione in vari ambiti.

E' l'obiettivo di "NOIS, la Sardegna che accoglie" in programmavenerdì 27 ottobreaNuoro, alTEN Teatro Eliseo,alla presenza dell'assessore degli Affari Generali Filippo Spanu. L'iniziativa è stata organizzata dalla Regione in collaborazione con il Teatro di Sardegna e con le associazioni impegnate nell'accoglienza dei migranti. L'evento, che rientra nelle attività contemplate dal nuovo Piano per l'accoglienza dei flussi migratori non programmati, approvato dalla Giunta Pigliaru nello scorso mese di maggio, si articola in due sessioni di lavoro, nell'arco della mattinata e del pomeriggio.

Nella sessione plenaria del pomeriggio, a partire dalle ore17.30, intervengono oltre all'Assessore Spanu, la Prefetta di Nuoro Carolina Bellantoni e il Sindaco Andrea Soddu. La sessione del mattinoavrà inizioalle ore10, con l'attività didue gruppi di discussione che esamineranno i temi: Lavoro e Migranti, Cultura e Migranti. Le indicazioni scaturite dalla sessione mattutina saranno riprese e analizzate nel corso del dibattito del pomeriggio. Al termine dei lavori verranno proposti alcuni cortometraggi sul tema delle migrazioni (direttamente da Skepto International Film Festival) elo spettacolo dell'ensemble Dewey Dell.

L'intera giornata sarà seguita e documentata dalla redazione di NOIS – il TG dei migranti per i migranti, nato da un'idea di EjaTV, che si è sviluppata grazie al bando ministeriale MigrArti. Una redazione giornalistica, composta da redattori di diverse nazionalità, fornisce informazioni in differenti lingue sull'esperienza dell'emigrazione. Il progetto ha richiamato l'interesse di agenzie di stampa, giornali e riviste come Reuters, El Pais e Internazionale.