Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: aumentano i livelli di qualità per la raccolta differenziata

Sardegna: aumentano i livelli di qualità per la raccolta differenziata
Sardegna: aumentano i livelli di qualità per la raccolta differenziata
Olbia.it

Pubblicato il 04 May 2016 alle 12:13

condividi articolo:

Cagliari, 4 Maggio 2016 – È stato siglato oggi dall’assessore della Difesa dell’Ambientedella Regione Sardegna, Donatella Spano, e dal responsabile dell’Area Rapporti con ilterritorio di Conai, Luca Piatto, il Protocollo di Intesa per aumentare i livelli qualitativi equantitativi della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio – in acciaio, alluminio, carta,legno, plastica e vetro.

LA REGIONE. “Stiamo perseguendo l’obiettivo di creare un’economia circolare, in lineacon la normativa europea. L’intesa sottoscritta con il consorzio Conai ci permette dimigliorare ulteriormente le performance regionali in termini di quantità e soprattutto qualitàdei rifiuti di imballaggi raccolti in via differenziata. Inoltre, attraverso l’esperienza maturatadal Consorzio in altre realtà regionali, effettueremo il monitoraggio dell’intero percorso deirifiuti: in un’ottica di trasparenza i cittadini sapranno in cosa si traduce il loro sforzo didifferenziare”, ha dichiarato l’assessore Spano.

IL CONSORZIO. “Con la sigla del Protocollo si rinnova lo spirito di collaborazione checaratterizza i rapporti tra Conai e Regione, sin dal primo accordo che risale al 2003.Questa collaborazione ha contribuito allo sviluppo di un’efficace sistema di gestione deirifiuti di imballaggio garantendo alla Sardegna performance di intercettazione pro-capite inlinea con le migliori realtà del Nord Italia – afferma Luca Piatto, responsabile AreaRapporti con il Territorio di Conai – Con questo nuovo protocollo, Conai ed il sistemaconsortile, continueranno a confrontarsi con l’amministrazione regionale per sviluppareiniziative utili ad incrementare quantità e qualità delle raccolte differenziate restituendocosì ai cittadini il vero valore della raccolta differenziata.

I DATI. Nel 2015 in Sardegna sono tati conferiti ai Consorzi di Filiera del sistema Conai110.201 tonnellate di rifiuti di imballaggio (+ 2% rispetto al 2014), pari ad una raccoltadifferenziata pro-capite di 79,4 Kg/ab, per un totale di 13.968.000 euro riconosciuti alleamministrazioni comunali, con un incremento di oltre 2,3 milioni di euro rispetto al 2014.Secondo una stima di Conai, la Sardegna potrebbe aumentare di ulteriori 70 milatonnellate le quantità di rifiuti di imballaggio da avviare a recupero e riciclo con unincremento di 7,5 milioni di euro in termini di corrispettivi per le amministrazioni comunali.

IL MONITORAGGIO. Con la firma del Protocollo prosegue il percorso di confronto traRegione, Conai e Consorzi di filiera, grazie al quale si potrà monitorare l’intero percorsodei rifiuti: dalla raccolta urbana alla fase finale di recupero e/o riciclo e conseguentetrasformazione in materia prima seconda per rientrare nel ciclo produttivo industriale. IlProtocollo impegna le parti nel promuovere l’attività di comunicazione e diffusione deidati di effettivo recupero e riciclo dei rifiuti, spostando l’attenzione dalla raccolta alriciclo, in linea con quanto prevede la normativa comunitaria.

PIÙ QUALITÀ. Inoltre è prevista la possibilità di individuare aree pilota per sperimentareiniziative tese a migliorare le performance della raccolta differenziata al fine di assicuraremaggiore qualità ai materiali differenziati ed aumentare le potenzialità di riciclo. Percoordinare le attività dell’Accordo, sarà creato un tavolo tecnico costituito darappresentanti di Conai, dei Consorzi di filiera, Regione, Arpa, Province, Cittàmetropolitana e Anci. CONAI, per il tramite dei Consorzi di Filiera, garantirà il ritiro e l’avvioa riciclo dei rifiuti di imballaggio raccolti per i comuni e/o gli enti gestori - da questi ultimidelegati - che aderiscono volontariamente alle convenzioni, riconoscendo i corrispettiviprevisti dall’Accordo Quadro Anci Conai 2014-2019.

CONAI è il consorzio privato senza fini di lucro costituito da oltre 1.000.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che ha lafinalità di perseguire gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Sistema Consortile costituisce in Italia unmodello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un’ottica di responsabilità condivisa traimprese, pubblica amministrazione e cittadini, che va dalla produzione dell’imballaggio alla gestione del fine vita dello stesso. Oggi, allivello nazionale, CONAI garantisce il recupero del 77,7% dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo.