Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

** VIDEO ** Ricordando l'alluvione coi Vigili del Fuoco

** VIDEO ** Ricordando l'alluvione coi Vigili del Fuoco
** VIDEO ** Ricordando l'alluvione coi Vigili del Fuoco
Angela Galiberti

Pubblicato il 19 November 2015 alle 20:14

condividi articolo:

Olbia, 19 Novembre 2015 - Sono passati due anni e un giorno da quel terribile 18 Novembre 2013 in cui tutto è cambiato per Olbia, gli olbiesi e anche per i sardi. Il Ciclone Cleopatra, con la sua onda di piena, ha stravolto le vite di tutti noi e ha mietuto sul suo cammino troppe anime innocenti.

In quel terribile giorno, ma anche il primo ottobre 2015 - giorno della seconda alluvione, c'è stato un gruppo di persone che, grazie a professionalità e passione, è riuscito in veri e propri miracoli. Insieme alla Guardia Costiera, ai Carabinieri, al Corpo Forestale alla Protezione Civile c'erano anche i Vigili del Fuoco di Olbia.

Per quasi tutta quella terribile giornata, i nostri vigili del fuoco hanno dovuto combattere da soli contro il ciclone. Le richieste di aiuto erano centinaia, gli uomini pochissimi: impossibile riuscire a raggiungere tutti gli olbiesi in difficoltà. Poi, c'erano anche i morti da recuperare: sono stati i Vigili del Fuoco di Olbia a calarsi nel buio di Monte Pinu, nella voragine che si è portata via tre vite innocenti.

Vogliamo ricordare l'alluvione del 2013 così: con le immagini girate da Giovanni Ambrosino, vigile del fuoco di Olbia e grandissimo cineoperatore. Un tributo al lavoro incessante di questi uomini e di queste donne impegnati in prima linea dove quasi nessun altro riesce ad arrivare.

Grazie.

In copertina l'alluvione 2013, qui sotto quella del 2015.