Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ricette del cuore: le formaggelle

Ricette del cuore: le formaggelle
Ricette del cuore: le formaggelle
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 June 2020 alle 22:53

condividi articolo:

Olbia, 13giugno 2020 - La cucina tradizionale sarda riserva gustose sorprese sia salate che dolci in cui sono diverse le pietanze che si sposano con entrambe le declinazioni del gusto.

Le formaggelle sono tra queste. Richiestissime a pasqua rientrano tra le ricette sarde più diffuse e amate. A seconda della zona vengono chiamate anche casadinas (o pardulas), o casciatine: sono delle gustose tortine alla ricotta Per il ripieno: 1 kg di formaggio primo sale 400g di ricotta vaccina 350 g di zucchero la scorza di un limone e un arancio grattuggiati 2 bustine di vanillina 3 uova intere ( o + l'impasto non deve essere asciutto ) 250 g uva sultanina ( facoltativa )
Per la pasta 1 kg di farina 00 200 g di strutto 100 g di zucchero acqua tiepida q.b. un pizzico di sale Il procedimento è molto semplice. Grattugiate il formaggio, mescolate bene gli ingredienti per il ripieno in una terrina ampia e capiente e poi preparate la pasta violata che non dovrà essere troppo dura, ma facile da lavorare. Ricordate che la pasta necessita di una bella lavorazione e una buona dose di forza, dev'essere liscia ed elastica. Fatela riposare al caldo coperta da un panno per 30 minuti circa. Dopo tirate una sfoglia (magari lasciatevi aiutare da una macchina per la pasta) e tagliate dei dischi di pasta della dimensione di una tazza da tè ( 8-9 cm) Riponete al centro dei dischi un generoso cucchiaino di ripieno e infine pizzicate la pasta ai bordi fino a creare un cestino con delle punte. Mettete in forno a 180° per 15-17 minuti circa, quando sopra sono dorate sono pronte. C'è sempre un occasione per assaporare un tipico piatto della tradizione, che sia piacere, ricorrenza o semplicemente il desiderio di tornare alle proprie origini.