Da 945 giorni 18 ore 10 minuti 29 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400
Cronaca Gallura

Ricette di Gallura: ecco la gustosa e fresca insalata di polpo

iRiparo Olbia dieffe 1400 domenico castaldo

Olbia, 16 agosto 2020 – La stagione estiva  sulle nostre tavole è caratterizzata da pietanze più leggere, sempre ricche di gusto e di tradizione.

La Sardegna offre un ventaglio di possibilità quando parliamo di pietanze a base di pescato. Il polpo è spesso sulle tavole della Gallura, e viene proposto anche nei famosi panini immancabili nelle feste di piazza.

Spesati article offerte

L’insalata di polpo in estate è un  gustoso antipasto immancabile in tutto il Mediterraneo. Con la sua semplice  preparazione non richiede una particolare dimestichezza ai fornelli.

Il segreto per la sua riuscita è nella giusta  cottura, e nella  freschezza del polpo facilmente individuabile dalla sua colorazione intensa.

Questi gli ingredienti per 4 persone:1 polpo di almeno 1 kg, un ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, sale e pepe a piacere, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, e un 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva.

Bisogna portare acqua ad ebollizione in una pentola molto capiente, e tenendolo per la testa si dovrà  immergere più volte il polpo. Cambiare l’acqua salare e immergervi il polpo. Chiudere con coperchio e far cuocere in polpo portando l’acqua in   ebollizione  per un’ora e mezza. Controllare la cottura del polipo pungendolo più volte con una forchetta, per potersi assicurare che rimanga  tenero.

Una volta cotto scolare facendolo raffreddare prima di ridurlo a pezzetti piccoli da disporre  in  una insalatiera.Precedentemente avremo creato  un’emulsione con il bicchiere d’olio, due cucchiai di aceto,aglio e prezzemolo tritati con l’aggiunta di sale e pepe. Versare il composto sul polpo e  far riposare almeno un’ora prima di servire in tavola ben fresco.  A piacere è possibile impiattare con guarnizioni e verdure di stagione. Un calice di fresco vermentino sarà la giusta cornice per questo delizioso piatto.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

iRiparo Olbia dieffe 1400 domenico castaldo
In Alto