Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Regioni digitali: tante opportunità e qualche rischio

Regioni digitali: tante opportunità e qualche rischio
Regioni digitali: tante opportunità e qualche rischio
Olbia.it

Pubblicato il 05 September 2019 alle 15:57

condividi articolo:

Il digitale è una realtà per il paese e per tutte le regioni italiane

Cagliari, 05 settembre 2019 -La tecnologia digitale, anche in Italia, fa passi da gigante.

Si tratta di un cambiamento che, a partire dal coinvolgimento dei singoli cittadini, ha poi richiesto un intervento legislativo e istituzionale appositamente dedicato, visto l’espandersi del fenomeno e dato il sorgere di problematiche ad esso connesse, dal cyberbullismo alle questioni relative alla privacy degli utenti, fino alle possibili truffe.

La materia è comunque sempre calda e le regolamentazioni di settore sono ancora in divenire, così come i dibattiti politici e istituzionali in merito.

Comunque, nonostante le continue crisi governative e, a quanto pare, indipendentemente da esse, si è deciso di centralizzare il governo del digitale in Italia, facendo nascere un dipartimento apposito a Palazzo Chigi.

Si tratta di una misura che riguarda soprattutto l’adeguamento della pubblica amministrazione alle nuove tecnologie - con tutti i benefici per i cittadini e per gli utenti - , come già sperimentato a livello locale. Una misura che comporta del resto anche conseguenze positive per l’attività delle imprese, nonché un risparmio notevole per la stessa PA.

I servizi digitali, del resto, sono già stati ampiamente sperimentati nelle varie regioni italiane, e collegati a diversi tipi di servizi, da quelli culturali a quelli burocratici: si pensi alle carte di identità elettroniche, ma anche alle guide interattive dei musei, spesso dotate di QR code per accedere via web a contenuti speciali riguardanti le opere d’arte. Ma non soltanto: anche il patrimonio librario delle biblioteche ormai è online, e permette di superare tutte le resistenze dei cosiddetti utenti “analogici” rispetto alla tecnologia digitale, grazie anche alla rapidità di consultazione dei cataloghi.

Del resto, oltre alla velocità di consultazione, esistono altri fattori che rendono la Rete una risorsa fondamentale per molti utenti di ogni età e di ogni luogo, come ad esempio la possibilità di collegarsi da ogni posto del mondo, a tutte le ore e spesso in maniera gratuita, grazie agli smartphone e all’attualissimo sistema della wifi pubblica.

Internet è dunque una risorsa per molte attività quotidiane, dall’e-commerce ai social network, passando per l’informazione e per l’intrattenimento.

In particolare, secondo un recente sondaggio condotto da Comscore nel 2018 pare che, tenendo conto di una percentuale di 39,3 milioni di italiani che si collegano a Internet almeno una volta in un mese, il tempo trascorso sul web sia dominato proprio dall’entertainment, tra cui spiccano piattaforme come Facebook, Google e YouTube.

Del resto ormai in Rete si può trovare davvero di tutto, da un video tutorial per piegare una maglietta senza occupare spazio in valigia o nell’armadio, fino a una ricetta regionale spiegata passo passo, con tanto di immagini.

Le vie del web sono dunque infinite, ed è per questo che è importante sapersi destreggiare, specialmente con i pagamenti elettronici e con la valutazione delle proposte, così da evitare spiacevoli inconvenienti.

I pareri degli utenti a questo proposito sono più che mai importanti, in tutti casi: quando si cercano offerte nei siti di oggettistica, opinioni riferite a un’agenzia di viaggio, così come recensioni dei casinò online legali italiani.

Ma tutto ciò non basta a garantire la soddisfazione del cliente web, perché Internet, tra le sue infinite proposte, necessita di un approccio adeguato.

Come divincolarsi tra le proposte della Rete

A questo proposito, per garantire la sicurezza e la soddisfazione dell’utente, esistono numerose guide e anche consigli, come ad esempio il vademecum della Polizia Postale, che fa leva su alcuni semplici ma fondamentali punti, tra cui:

  • uso di software e di browser aggiornati
  • lettura di commenti e recensioni di altri utenti interessati allo stesso servizio o prodotto
  • scelta accurata del sito, con preferenza di quelli istituzionali o comunque ufficiali e certificati
  • uso di app ufficiali per gli acquisti via web, anche da dispositivo mobile
  • uso di carte di credito elettroniche certificate
  • attenzione a link sospetti giunti via e-mail, che possono essere veicolo di truffe telematiche quali il phishing

Si tratta di comportamenti piuttosto semplici che possono tuttavia evitare agli utenti di incappare in truffatori e pirati informatici. A questi si aggiunge la scelta di password scelte accuratamente, meglio se alfanumeriche, l’aggiornamento dei sistemi antivirus del pc o dello smartphone e un po’ di buon senso nella divulgazione di dati personali e sensibili via Internet.

Anche quando le offerte e le proposte sembrano particolarmente allettanti, sempre meglio stare attenti, specialmente in prossimità dei saldi estivi oppure di festività come il Natale, che stimolano agli acquisti veloci e dunque, proprio per questo, richiedono occhi aperti e lucidità nella scelta.