Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Raccolta porta a porta, suggerimento all'amministrazione: Io Riciclo

Raccolta porta a porta, suggerimento all'amministrazione: Io Riciclo
Raccolta porta a porta, suggerimento all'amministrazione: Io Riciclo
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 March 2015 alle 19:25

condividi articolo:

Olbia, 10 Marzo 2015 - Sulla raccolta differenziata porta a porta, a cui Olbia piano piano sta passando in tutti i suoi quartieri, si scrivono tante cose e tante sono le lamentele dei cittadini che, spesso, faticano a star dietro alle nuove regole e alle nuove metodologie. Niente di nuovo sotto il sole: i cambiamenti epocali sono sempre traumatici e non potrebbe essere altrimenti. Ci sono, però, degli strumenti che possono essere utili per aiutare i cittadini a venirne letteralmente a capo. In questo momento il deficit maggiore è la comunicazione. Le informazioni - utilissime quando si tratta di differenziata - non circolano e, se circolano, lo potrebbero fare meglio. Attualmente la campagna informativa è partita solo sui quotidiani e non si è visto nè sentito ancora nulla sulle tv locali, sui siti di informazione on line e sulle radio. Ovviamente, il sito della De Vizia (qui il link per consultarlo) contiene tutte le informazioni del caso, ma bisogna per forza scaricare dei pdf. Inoltre, pur essendoci una pagina fb dedicata, questa non viene aggiornata dall'aprile 2013. Dunque, che fare? La critica è utile quando è costruttiva, perciò ecco un suggerimento tutto tecnologico. Esiste un'applicazione che si chiama "Io Riciclo" che raccoglie, in un unico posto, tutti calendari di raccolta di tutta Italia o, per meglio dire, dei comuni che hanno aderito. L'applicazione è utile e semplice: permette di essere aggiornati, tramite smartphone, dei giorni di raccolta ordinari e straordinari. "Io Riciclo" potrebbe essere veramente utile in questo periodo di transizione, durante il quale si fatica a ricordare quando bisogna mettere il mastello sulla pubblica via per essere svuotato dagli operatori ecologici. "Io Riciclo", sul suo sito, si presenta così:
Cos'è IoRiciclo È il calendario Nazionale del riciclo di ogni singolo Comune d'Italia, acceduto tramite un'applicazione per smartphone. Come funziona il servizio IoRiciclo - Il cittadino con il proprio smartphone scarica gratuitamente l'applicazione e seleziona il Comune e la zona di interesse. Quotidianamente viene informato sulla tipologia di rifiuto da smaltire nel giorno corrente e nei giorni immediatamente successivi. - Il Comune che utilizza questo servizio potrà configurare il calendario della raccolta in funzione delle zone di raccolta e dei giorni dedicati alle categorie di rifiuti da differenziare. A chi si rivolge - A tutti i cittadini, in possesso di uno smartphone o dispositivo mobile, che vogliono essere informati sui tempi e modalità di raccolta dei rifiuti. - Ai comuni che ritengono fondamentale la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della raccolta differenziata. - A tutti i soggetti interessati ad una nuova forma di comunicazione istituzionale volta al miglioramento della qualità dei servizi offerti. Vantaggi di IoRiciclo - Permette un accesso veloce alle informazioni relative allo smaltimento dei rifiuti. - Completamente configurabile da un pannello di controllo tramite il quale i comuni potranno calendarizzare la raccolta ed anche personalizzare le proprie tipologie di raccolta. - Permette di aggiungere eventi di raccolta straordinari (raccolta elettrodomestici o mobili usati) nei giorni prescelti.
Olbia potrebbe tranquillamente aderire a questa iniziativa, scommettendo sulle nuove tecnologie. Non sarebbe neppure la prima volta. Il comune olbiese, infatti, ha aderito nel passato, con discreto successo, all'applicazione Decoro Urbano: un'app che permette al cittadino di segnalare i problemi legati al degrado o alla mancata manutenzione. Perché non provare anche con la differenziata? Olbia.it lancia questa proposta all'amministrazione (su sollecitazione, ovviamente, di un lettore molto attento).