Da 301 giorni 13 ore 19 minuti 53 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Villaggio di Natale Golfo Aranci 2018
Cronaca Gallura

Raccolta differenziata: la Sardegna è tra le 9 regioni più virtuose d’Italia

immagine di repertorio
Spesati orizzontale

Olbia, 30 Ottobre 2016 – Una Regione virtuosa che nel 2015 ha superato, con ben 5 anni di anticipo, l’obiettivo UE fissato per il 2020 del 50% di avvio a riciclo dei rifiuti urbani: la Sardegna, come ha evidenziato il VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti presentato linedì, si conferma fra le 9 Regioni più virtuose in Italia. Con il 51,58% di avvio al riciclo, la Sardegna – insieme a Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e alla “new entry” Valle D’Aosta – è già oltre l’obiettivo “2020” della direttiva europea del 1998. In crescita anche del 3,99% l’intercettazione pro capite di raccolta differenziata, che raggiunge i 231,54 kg per abitante, un dato vicino alla media nazionale di 253,28 kg.

Questa è l’Italia delle Circular City – ha spiegato Filippo Bernocchi, delegato Anci a Energia e Rifiuti – un sistema virtuoso che nel contesto europeo costituisce sempre di più un modello da imitare. I rifiuti rappresentano l’elemento essenziale nel passaggio dall’economia lineare a quella circolare, una sfida nella quale i Comuni stanno giocando un ruolo di primissimo piano, avendo sviluppato al loro interno un’industria del riciclo efficiente che ha trasformato i rifiuti in una reale opportunità di sviluppo per i territori”.

Phone Doctor 1400

Soddisfatta l’assessora regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano: “I numeri premiano la Sardegna e il nostro impegno nella costruzione di un’economia circolare perfettamente allineata con la normativa europea“, ha affermato l’assessora Spano. “La recente intesa con il consorzio Conai ci porterà a un ulteriore miglioramento delle nostre performance, in termini di quantità e qualità dei rifiuti di imballaggi raccolti in via differenziata, e in un più efficace sistema di monitoraggio che restituisca trasparenza ai cittadini“.

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto