Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Quotidiani sardi sempre più social: successo per il dibattito Careddu-Nizzi

Quotidiani sardi sempre più social: successo per il dibattito Careddu-Nizzi
Quotidiani sardi sempre più social: successo per il dibattito Careddu-Nizzi
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 June 2016 alle 19:58

condividi articolo:

Olbia, 16 Giugno 2016 - Chi ha detto che la carta stampa è morta e che non sa dialogare attraverso i nuovi mezzi di comunicazione? Se c'è una creatura mutevole e camaleontica è proprio il giornalismo: figlio dei suoi tempi, non può rimanere indietro e trova sempre il modo di sopravvivere, vivere e affermarsi.

Ne è un esempio lampante il principale quotidiano cartaceo del nord dell'isola, vale a dire La Nuova Sardegna. Il quotidiano sassarese, diretto da Andrea Filippi, nelle ultime settimane ha dato un'impronta completamente differente alla gestione delle sue pagine fan su Facebook. Le riunioni di redazione, gli avvenimento di cronaca, la politica:i lettori de La Nuova hanno potuto conoscere in anteprima i fatti del giorno raccontati da alcune delle firme più importanti dell'isola. Firme autorevoli che si sono messe in gioco su un terreno che, fino a ieri, era rimasto quasi inesplorato. La nuova gestione social de La Nuova ha avuto un immediato successo tra i lettori: l'ultimo confronto elettorale tra Nizzi e Careddu, trasmesso alle 11 del mattino e moderato da Marco Bittau (caposervizio della redazione olbiese de La Nuova), è stato un confronto seguitissimo. Il filmato ha collezionato oltre 7000 visualizzazioni, decine di commenti e centinaia di spettatori in diretta.

Anche l'altro grande quotidiano sardo, vale a dire L'Unione Sarda, sta percorrendo una strada simile su questo contenitore virtuale che è il mare magnum del web. Il quotidiano cagliaritano, diretto da Anthony Muroni, non è un "novellino" per quel che riguardainternete i suoi strumenti. L'Unione è laprima testata cartaceaal mondo a dotarsi di sito internet e il suo portale web è un punto di riferimento per la cronaca regionale minuto per minuto. Sui social, è il direttore Anthony Muroni a spopolare: il suo profilo Fb è uno dei più seguiti e commentati, tanto da rendere Muroni un vero opinion leader a 360°. Su Facebook, dove L'Unione ha oltre 200mila fan, spopolano i file multimediali realizzati dalle redazioni sparse in tutta la regione. A Olbia, L'Unione Sarda non ha una sede da tempo (l'ultima è stata nei pressi del centro commerciale Auchan, quella storica era in Corso Umberto), ma la redazione olbiese è presente in forze ed è guidata dalla caposervizio Caterina De Roberto: cronista di razza che, anche sui social, è sempre sul pezzo insieme ai suoi validissimi collaboratori, capaci di sfornare servizi multimediali su qualsiasi argomento.

Come testata on line, nata per il web, non possiamo che ritenerci orgogliosi di poter lavorare fianco a fianco a testate così prestigiose e a colleghi capaci di mettersi in gioco ogni giorno. Dove il giornalismo cresce, cresce la libertà. La carta stampata non è morta e non morirà mai - e il web le starà sempre accanto con le sue specificità.