Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

"Questo non è amore”: la Polizia accanto alle donne vittime di violenza

Olbia.it

Pubblicato il 23 November 2019 alle 22:05

condividi articolo:

Sassari, 24 novembre 2019- La campagna “Questo non è amore”, avviata nel2016, è diventata dal 2017 un’iniziativa permanente sviluppata dalle Questure, alloscopo di informare e soprattutto aiutare l’emersione delle situazioni di violenza, graziead un approccio attento e proattivo verso l’utente, offrendo alle vittime il contatto conpersonale specializzato.

La campagna prevede infatti la presenza, nelle piazze o altri luoghi di aggregazione,di un team costituito da un medico/psicologo - della Polizia di Stato o dei Centriantiviolenza - operatori esperti (di Squadra Mobile, Divisione Anticrimine, U.P.G.S.P.)e da un rappresentante della locale Rete Antiviolenza.

Ogni anno tutte le Questure,avvalendosi del Camper della Polizia di Stato, programmano eventi, convegni,manifestazioni di piazza, anche in collaborazione con le istituzioni locali.

Da quandoè partita fino ad agosto 2019 sono stati registrati oltre 107.000 contatti. Solo nellagiornata del 25 novembre 2018 si sono avvicinate ai nostri stand o camper 25.000persone, tra cui quasi 5.000 minori.

“Questo non è amore”, slogan che la Polizia di Stato ha scelto di legare alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

La Polizia di Stato, da sempre molto attiva nel campo della Prevenzione dei reati quali, il femminicidio, maltrattamenti in famiglia e la nuova fattispecie di “violenza domestica”, ha deciso di compiere un ulteriore passo di avvicinamento nei confronti delle vittime di questi reati.

Il progetto oltre che a ricercare un contatto diretto tra le donne ed una equipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura di varcare la soglia di un Ufficio di Polizia ha anche quello di rendere le donne consapevoli e riconoscere i primi segnali di violenza (alert) a cui prestare attenzione.

A Sassari, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 novembre lo stand della Polizia di Stato sarà presente presso la galleria del centro commerciale Auchan dalle ore 11,30 alle ore 13,3o. Un teamcomposto da personale della Divisione Anticrimine, Ufficio Minori e vittime vulnerabili, dell’Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico, da personale della Polizia Scientifica illustrerà i pericoli derivanti dalla c.d. ”droga dello stupro” e dagli operatori Rete Dafne Sardegna, associazione che si occupa di accogliere, dare sostegno psicologico, consulenza psichiatrica e informare sui diritti spettanti alle donne che subiscono qualsiasi tipo di violenza.

Nell’occasione sarà distribuita la nuova brochure della Polizia di Stato utile a riconoscere e contrastare tali problematiche.

Per tenersi aggiornati sul progetto e seguire gli eventi legati all’iniziativa, sarà possibile visitare il sito www.poliziadistato.it e utilizzare l’hashtag #questononèamore.