Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Generale

Quanto spendono gli italiani per giocare online?

Quanto spendono gli italiani per giocare online?
Quanto spendono gli italiani per giocare online?
Olbia.it

Pubblicato il 30 October 2020 alle 10:36

condividi articolo:

Cagliari, 30 ottobre 2020 - Per quanto sembri impossibile, la storia del gioco d’azzardo ha origini lontanissime, addirittura più di quanto si immagini. Certo, per arrivare al luogo simbolo del gioco, ossia il casinò, ci è voluto un pochino di più, ma parliamo comunque degli ultimi anni del ‘600. La cosa più interessante è che il primo edificio dedicato interamente a giochi d’azzardo non è stato costruito a Las Vegas o a Montecarlo, ma proprio qui, in Italia. Esattamente a Venezia, con il Ca’ Vendramin, che ancora oggi risulta essere il casinò più antico del mondo. Dunque, ecco spiegato il perché del grande numero di giocatori presenti sul territorio italiano e che sono ancora in aumento negli ultimi anni. Questo grazie anche all’evoluzione della tecnologia e al radicarsi del fenomeno dei casinò online.

E che l’italiano sia un appassionato del gioco d’azzardo non è un mistero. A dimostrarlo sono le cifre impressionanti riportate dal Libro Blu 2019, che ha stimato come la spesa dedicata al gioco, sia fisico che online, sia di circa 17 miliardi di euro, con un esborso a giocatore medio di quasi 2200 euro all’anno. Ma quello che impressiona notevolmente, poi, sono le cifre del solo comparto virtuale, che stanno lievitando anno dopo anno, con un + 71% nell’ultimo quadriennio. La spesa complessiva nel 2019 sulle piattaforme online ha raggiunto la cifra record di 1 miliardo e mezzo di euro, equivalenti a circa un terzo delle giocate totali nel nostro Paese. Ma la tendenza è destinata a salire nel 2020, con una previsione finale che dovrebbe segnare un ulteriore rialzo rispetto all’annualità precedente.

Si pensi, a tal proposito, che sono nel mese di marzo, gli italiani hanno speso nel comparto online una cifra vicina ai 100 milioni di euro e che la somma totale a fine anno potrebbe avvicinarsi al miliardo e 700 milioni di euro. Questo serio incremento delle giocate in rete, ovviamente, è dovuto allo sviluppo sempre più maniacale delle piattaforme di gaming online, che permettono al giocatore di vivere un’esperienza del tutto simile a quella del casinò reale ma senza muoversi dalla propria abitazione e non dovendo rispettare orari di apertura e chiusura della sala fisica. Un vantaggio non da poco, insomma. Ma non basta solo la comodità. Ci vuole anche il coinvolgimento e la facilità di accesso a questi siti e applicazioni. Discorso che viene sempre più affrontato dalle migliori piattaforme di casinò online, come uno di quelli menzionato da AuraWeb.it, che stanno investendo notevolmente nelle nuove tecnologie.

Specialmente nell’uso di Realtà Aumentata e Virtuale, che affiancano le già sperimentate grafiche in full HD, o addirittura in 4K, magari accompagnate dal tridimensionale e da suoni in alta fedeltà che permettono un’esperienza immersiva nel gioco online, dando anche occasione all’utente di non limitarsi al tocco del dito sullo schermo, ma “costringendolo” a compiere mosse e movimenti tipici dei giochi di un casinò fisico, come il lanciare i dadi o il puntare fish sul tavolo da gioco. Inoltre, le applicazioni e i siti sono ideati in modo tale da poter essere raggiungibili da qualunque dispositivo (PC, Notebook, Tablet e Smartphone) purché sia connesso a internet attraverso modem o rete mobile. Tutte cose che, al giorno d’oggi, raramente sono indisponibili nelle case dei giocatori italiani.