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Cronaca

Quanto è importante curare le recensioni online oggi?

Quanto è importante curare le recensioni online oggi?
Quanto è importante curare le recensioni online oggi?
Olbia.it

Pubblicato il 26 August 2020 alle 09:00

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Cagliari, 26 agosto 2020- Le recensioni sono un’arma a doppio taglio per le attività perché spesso sono usate come metodo di vendetta per un’esperienza d’acquisto non soddisfacente oppure per tentare di affossare la reputazione altrui in maniera piuttosto scorretta.

Se vuoi capire come imparare a gestirle al meglio la prima cosa che devi capire è che un parere negativo, ogni tanto, può capitare a tutti e che bisogna avere la calma e la razionalità di saper gestire il cliente insoddisfatto con professionalità e senza prendere il commento negativo sul personale.

In merito alle recensioni Italiaonline offre interessanti spunti di gestione e di utilizzo delle stesse per la propria strategia di marketing. Vediamo tutto quello che c’è da sapere in breve sull’argomento.

Dalla recensione negativa alla crisi

Le recensioni influenzano la scelta d’acquisto e questo è un dato di fatto. Ci fidiamo più del parere dei clienti che di quello delle pubblicità proprio perché siamo inconsciamente guidati in maniera più favorevole dal passaparola. È per questo che le cosiddette “shit-storm”, le valanghe di recensioni negative per vendetta, possono seriamente compromettere un’attività. In quel caso, però, parliamo di un argomento differente, ovvero la capacità di gestire una crisi di immagine. In ogni caso le recensioni possono seriamente influenzare le scelte d’acquisto delle persone perché danno un punto di vista sincero, o percepito come tale.

Come gestire una recensione?

Se arriva una recensione negativa innanzitutto dovrai capire se questa sia vendicativa o reale e poi agire di conseguenza, senza scaldarti troppo. Basterà appurare quanto accaduto con il cliente ed adoperarsi affinché il disservizio non si ripeta più. I clienti, dopotutto, vogliono essere rassicurati per cui non servirà a nulla trattarli con sarcasmo e sufficienza. Per dare un’immagine positiva e non distorta della propria attività occorre sincerità, come quando le lamentele ci giungono fisicamente, nel nostro negozio. Se un cliente non è soddisfatto ci sentiamo dispiaciuti e, in un certo senso imbarazzati per cui cercheremo di risolvere il problema velocemente con la promessa che questo non si verificherà più. Lo stesso vale per le esperienze dei clienti online per cui dovremo attivarci costantemente per assicurarci che la community che abbiamo costruito con sacrifici e investimenti sia sempre solida e felice di ciò che offriamo.

Sì, le recensioni sono importanti

Quindi è importante gestire le recensioni tanto quanto curare ogni aspetto della nostra immagine online. La differenza con contenuti, post, immagini e video risiede nel fatto che le recensioni online non sono eliminabili. Per gestirle occorre un certo tatto e garbo ma ci vuole soprattutto prontezza nella risposta. Se ti stai chiedendo quanto contano, la risposta è una sola: abbastanza. Con le recensioni entrano in ballo i cosiddetti meccanismi di riprova sociale, di passaparola e di leve del marketing che convertono gli utenti in clienti. Non è facile determinare in quale percentuale queste possano influire sul successo della vendita ma siamo certi di poter dire che occupano un ruolo importante e che ci sono piattaforme e shop online interamente basati sul potere delle opinioni delle persone.