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Quanti giocatori ci sono (e cosa fanno)?

Quanti giocatori ci sono (e cosa fanno)?
Quanti giocatori ci sono (e cosa fanno)?
Olbia.it

Pubblicato il 20 May 2019 alle 14:09

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Cagliari, 20 maggio 2019 -Stando alle più recenti stime, ci sono circa 2,2 miliardi di giocatori nel mondo. Insomma, considerato che si stimano altresì almeno 7 miliardi di persone sulla Terra, significa che quasi un terzo delle persone su questo Pianeta sono giocatori. Di questi 2,2 miliardi di giocatori, 1,2 miliardi di persone che giocano lo fanno con un PC, utilizzando software offline o online come casino NetBet o i giochi eSports.

Per quanto attiene poi un’osservazione più puntuale, non stupisce che è la scheda grafica il componente su cui i giocatori spendono la maggior parte dei loro soldi se vogliono costruire la propria “macchina” da gioco. Peraltro, il costo delle schede grafiche sta continuando a crescere anche a causa del business criptovalutario, considerato che la loro capacità è fondamentale per poter fare del mining.

Per quanto poi concerne ulteriori statistiche dello stesso comparto, pubblicate poche settimane fa, League of Legends si conferma uno dei videogiochi per PC più popolari al mondo. Ogni giorno ci sono in media 27 milioni di persone che giocano a League of Legends, e ogni mese ci sono 67 milioni di giocatori. Per dirlo in prospettiva, solo 20 Paesi al mondo hanno una popolazione superiore a 67 milioni di persone su un totale di 233. Sarebbe come se l'intero Regno Unito si collegasse al proprio computer per giocare una sola partita al mese. Non male, no?

Titoli come PlayerUnknown's Battlegrounds, che è un gioco che può essere giocato sia su un computer, Xbox, o un dispositivo mobile, hanno un numero giornaliero di utenti attivi significativamente più alto - 87 milioni, anche se solo una frazione di questi gioca su un computer. Se si considera che questi sono solo giochi singoli e che su Steam ci sono più di 14.000 giochi, emerge quanto siano ampi i margini di inserimenti e integrazione del mondo ludico all’interno delle nostre quotidianità.

Evidentemente, anche in Italia il mercato si sta evolvendo con particolare incisività. Basti pensare, ad esempio, a quanto sono particolarmente utilizzati tutti gli strumenti di gaming online e mobile, e quanto stia diventando sempre più elevato l’interesse manifestato nei confronti delle nuove tecnologie di gioco, come ad esempio la realtà virtuale e la realtà aumentata.

L’impressione è che nel corso dei prossimi anni la tendenza al ricorso a queste tecnologie sia destinata ad aumentare con un buon tasso di incisività, regalando ampie soddisfazioni agli operatori che sceglieranno di investire in questo comparto e – di contro – enormi gradevolezze a tutti i giocatori che sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Ultimo dato, non meno importante, è il fatto che il mondo del gaming si sia aperto con sempre maggiore insistenza all’universo femminile. Il numero di donne che quotidianamente gioca a titoli offline e online è in continua crescita, dimostrando – qualora ve ne fosse stato ulteriore bisogno – che i giochi non sono solamente qualcosa che non può essere certamente ascritto al solo mondo dei bambini, ma che sono sempre più un affare “rosa”!