Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Qualità della vita: Olbia e Gallura regnano in Sardegna

Qualità della vita: Olbia e Gallura regnano in Sardegna
Qualità della vita: Olbia e Gallura regnano in Sardegna
Olbia.it

Pubblicato il 28 November 2016 alle 19:59

condividi articolo:

Olbia, 28 Novembre 2016 - Come ogni anno arriva puntuale la richerca sulla Qualità della Vita compiuta da ItaliaOggi-Università La Sapienza di Roma. Una richerca che divide nettamente in tre l'isola della Sardegna.

La ricerca divide la qualità della vita in quattro fasce (buona, accettabile, scarsa e insufficiente) e prende in considerazione diversi parametri. La Sardegna esce profondamente divisa in base a questa classifica. Il Sud Sardegna ha una qualità della vita scarsa, il centro Sardegna (con il Sassarese) ha una qualità della vita suffcienti, mentre la sola Gallura ha una qualità della vita accettabile.

Nel dettaglio, la ormai defunta Provincia di Olbia-Tempio scende dalla 48esima posizione alla 54esima su scala nazionale, ma rimane saldamente in testa nella micro-classifica regionale. Gli indicatori, però, ci narrano una provincia che inizia a entrare in crisi: la Gallura infatti in un anno ha perso sei posizioni, trovandosi quasi al margine inferiore delle province con qualità accettabile. Le altre province sarde, eccezion fatta per Oristano, pur rimandendo nelle retrovie guadagnano tante posizioni.