Da 402 giorni 14 ore 50 minuti 43 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
Politica Regionale

Olbia, Provincia Nord-Est: fumata nera, accordo saltato

Spesati orizzontale

Cagliari, 09 gennaio 2019 – Seduta fiume, in Consiglio Regionale, per la discussione del disegno di legge 405/A proposto dai consiglieri regionali galluresi Giuseppe Meloni, Giuseppe Fasolino, Giovanni Satta e Pier Franco Zanchetta. Disegno di legge che avrebbe consentito alla Gallura di acquisire nuovamente la sua autonomia amministrativa. Scriviamo “avrebbe” perché, a quanto ci giunge da quel di Cagliari, la Provincia del Nord-Est è diventata improvvisamente una chimera: nonostante siano stati approvati tutti gli articoli, l’approvazione finale slitta a mercoledì prossimo e a quanto trapela il Pd potrebbe disertare la riunione.

“La seduta è stata caratterizzata da grandi contrasti e per due volte è mancato il numero legale. Il presidente ha convocato il Consiglio alle 11 di mercoledì 16 gennaio”, si legge nel sito del Consiglio regionale.

Spesati article

Del resto, è stata una giornata molto lunga per tutti, politicamente parlando. A Cagliari, da Olbia, sono arrivati in 50 dalla Gallura: c’erano sindaci, rappresentanti sindacali come Mirko Idili, ex parlamentari come Gian Piero Scanu e dirigenti scolastici come Gianluca Corda, ma anche imprenditori come Fabio Fiori. Tutti uniti per sostenere i quattro consiglieri galluresi e le ragioni di un territorio che può ambire all’autonomia per i suoi numeri.

Il Consiglio Regionale era e rimane lo scoglio più duro da superare perché è in quell’aula che trionfano i campanilismi, i trabocchetti, gli agguati e le invidie. E infatti, l’agguato c’è stato: sono stati proposti oltre 60 emendamenti il cui scopo non è altro che ricreare tutte le ex 8 province sarde. Proposta irricevibile sia per il referendum, sia per lo spirito con il quale la proposta di legge 405 è stata fatta e per il percorso istituzionale compiuto dalla stessa.

Accordi che saltano, gruppi consiliari che fanno melina, promesse disattese e patti tra gentiluomini non rispettati: alla fine, tra la delusione di tutti, la festa non c’è stata e forse non ci sarà. Sempre che questi sette giorni non siano utili per ricucire gli strappi.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto