Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Province sarde, Murru (Uil Fpl Sardegna): finalmente la riassegnazione delle risorse

Province sarde, Murru (Uil Fpl Sardegna): finalmente la riassegnazione delle risorse
Province sarde, Murru (Uil Fpl Sardegna): finalmente la riassegnazione delle risorse
Olbia.it

Pubblicato il 06 July 2018 alle 07:09

condividi articolo:

Cagliari, 7 luglio 2018- “La Corte Costituzionale ha finalmente dato il via libera alla riassegnazione delle risorse che permetteranno alle quattro Province sarde di riprendere a funzionare a regime”. Lo ha dichiarato la segretaria generale della Uil Fpl SardegnaFulvia Murrua proposito della recente sentenza della Consulta n. 137 del 27 giugno 2018 che di fatto dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 16, comma 1, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, nella legge 21 giugno 2017, n. 96.

“La sentenza conferma quello che la UIL FPL sta dicendo da tempo– ha proseguito Murru –cioè che è necessario che siano riassegnate alla Regione e agli enti locali subentrati nelle diverse regioni nell’esercizio delle funzioni provinciali non fondamentali le risorse acquisite dallo Stato per effetto dell’art. 1 (commi 418 e 419) della legge 190 del 29 dicembre 2014. Si tratta– ha concluso Fulvia Murru –di un tassello fondamentale perché era impensabile garantire gli stessi servizi senza nuove risorse per le nuove funzioni, costringendo le Regioni o gli Enti Locali a trovare nei propri bilanci già risicati i fondi necessari”.

Il mese scorso la Uil Fpl Sardegna aveva lanciato un appello per unanuova vertenza entrate con cui chiedere allo Stato italiano di restituire alla Regione sarda le risorse anticipate per far funzionare le quattro province storiche di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano: quasi tre milioni di euro per risanare i bilanci e permettere ai quattro enti intermedi di svolgere nuovamente le loro tre competenze fondamentali in materia di scuola, ambiente e viabilità.