Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Pronto un ricco calendario di regate per il Circolo Nautico Olbia

Pronto un ricco calendario di regate per il  Circolo Nautico Olbia
Pronto un ricco calendario di regate per il  Circolo Nautico Olbia
Laura Scarpellini

Pubblicato il 04 October 2019 alle 16:51

condividi articolo:

Olbia, 4 ottobre 201 9 - Ancora una volta il mare sarà il protagonista dello sport a Olbia.

Il Circolo Nautico Olbia si conferma essere tra gli esponenti di punta dello sport velico in Sardegna. Si preannuncia un autunno ricco di manifestazioniveliche che si terranno nel suggestivo scenario naturale del nord Sardegna, ein particolare nel Golfo di Olbia. E' stato stilato infatti un avvincente calendario di regate agonistiche per i prossimi due mesi:

3° Tappa del Circuito Zonale J24 in calendario il prossimo 6 Ottobre, il 20 Ottobre prossimo Circuito Zonale J24, il 9/10 Novembre Regata Nazionale del Campionato Zonale J24 ,e il 24 Novembre Circuito Zonale J24. Domenica 13 Ottobre prossimo si disputerà il Trofeo dei Due Golfi. L'appuntamento autunnale viene dedicato a Bepi Carlini il geniale imprenditore olbiesefondatore della Novamarine. Fu un apprezzato manager della nautica mondiale nonchè socio fondatore del Circolo Nautico Olbia, che condivide con lo YachtClub Porto Rotondo e la Marina di Porto Rotondo l’organizzazione dellamanifestazione velica in suo onore.

Sarà invece in collaborazione con la Lega Navale di Olbia, l’organizzazione della Finale del Campionato 2019 di Vela d’alturaORC (Offshore Racing Congress) della III Zona FIV Sardegna, incalendario nei primi tre giorni di Novembre.

La finale sarà la tappa conclusiva della serie di regate di vela d’altura in programma in Sardegna, le cui fasi preliminari si sono svolte in tre aree (Nord/OvestAlghero, Nord/Est Olbia e Sud Cagliari). Le imbarcazioni e i loro equipaggi si sfideranno per la conquista deititoli di Campioni Regionali di Vela d’altura nelle diverse categorieORC, e l’iscrizione sarà pertanto riservata alle imbarcazioni che si sono precedentemente qualificate nelle selezioni d’area.

Queste le classi ammesse: categoria “Crociera/Regata” (ORC CLUB/International), categoria “Gran Crociera” (ORC CLUB/International), categoria “Vele Bianche” aventi LOA superiore ai 9,99 (tempo Reale) e categoria “Minialtura” aventi LOA superiore ai 6 mt e inferiore ai 10 mt (tempo reale). Alle altre imbarcazioni sarà comunque consentita l’iscrizione nella classe OPEN. L’ormeggio per le imbarcazioni iscritte al Campionato è gratuito dal 1 Ottobre 2019 al 10 Novembre 2019 ma, previ accordi con il Circolo, è prevista per gli armatori la possibilità di usufruire con flessibilità dell’ospitalità offerta.

Non resta che appassionarci al calendario delle regate, sperando nel proseguo delle condizioni meteo favorevoli, per goderci ancora tanto divertimento in sicurezza.

Buon vento a tutti!