Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: ritornano i cervi col progetto "One deer, two islands"

Sardegna: ritornano i cervi col progetto
Sardegna: ritornano i cervi col progetto
Olbia.it

Pubblicato il 02 March 2018 alle 18:16

condividi articolo:

Olbia, 04 marzo 2018 - Grazie al progetto "One deer, two islands", che ha visto la partecipazione di Forestas, Provincia del Sud Sardegna, Provincia di Nuoro, Parco Naturale Regionale della Corsica e Ispra, ottantaquattro esemplari di cervi sardo-corsi sono stati trasferiti da aree della Sardegna e della Corsica dove sono presenti e si sono moltiplicati, fino all'Ogliastra e ad altre zone della Corsica dove erano assenti.

Il cervo sardo-corso si era estinto in Corsica ed era rimasto solo in tre aree della Sardegna (Sulcis, Costaverde e Serrabus). Negli ultimi anni, grazie a interventi di tutela, la popolazione si è moltiplicata ed è stata reintrodotta in Corsica, con esemplari sardi. Al momento ci sono circa 7.000 cervi in Sardegna e 1.000 in Corsica.

Sono state create tre nuove popolazioni in Ogliastra ed è stata incrementata la varietà genetica delle popolazioni in Corsica, grazie al trasferimento di individui dalla Sardegna. Inoltre sono stati realizzati corridoi ecologici per favorire la naturale dispersione degli individui e la colonizzazione di nuove aree. Complessivamente sono stati portati 69 animali in Ogliastra e 15 sull'isola francese.

c