Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Progetto "Olbia nel cuore": voce ai giovani

Progetto
Progetto
Olbia.it

Pubblicato il 01 October 2020 alle 20:32

condividi articolo:

Olbia, 1 ottobre 2020 - Il coordinatore del nuovo movimento cittadino "Olbia nel cuore" Marco Buioni e il presidente di "Olbia nel cuore giovani" Gavino Varrucciuraccontano la storia del progetto nascente, ricordando "l'importanza dei giovani all'interno dell'amministrazione pubblica".

"Buongiorno, nel Marzo 2008 l'allora Consigliere Comunale Marco Buioni proponeva il Consiglio Comunale dei Ragazzi, venne realizzato e per cause "sconosciute" ebbe vita breve. Oggi Olbia nel Cuore e Olbia nel Cuore Giovani con un documento protocollato nei giorni scorsi chiedono all'Amministrazione del Comune di Olbia di valutare la possibilità di dar "nuova vita" al progetto, ma non solo,raddoppia la richiesta e chiedono la possibilità diistituire anche la Consulta Giovanile".

"I CCR nati oltre trent'anni fa in Francia hanno la finalità di avvicinare i giovani alla "cosa pubblica", far capire loro come si amministra e sviluppareulteriormente la coscienza civica. I CCR sono composti dagli studenti delle scuole medie, questi eleggono un sindaco che resta in carica un anno, solitamente affrontano tematicheAmbientali e Sociali".

"La Consulta Giovanile include ragazzi tra i 16 e i 30, propone e realizza con il patrocinio del Comune iniziative per la Città. In questo drammatico momento di Covidquesti "progetti" potrebbero essere molto utili per sensibilizzare il mondo giovanile per la prevenzione e sicurezza in materia di Covid. Altresì utili per combattere alcune piaghe dellanostra società e in particolar modo del mondo giovanile: bullismo, razzismo, omofobia e non ultima la violenza sulle donne e la mancanza di rispetto per le stesse".