Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Primavera nel cuore della Sardegna: ecco gli appuntamenti di questo weekend

Primavera nel cuore della Sardegna: ecco gli appuntamenti di questo weekend
Primavera nel cuore della Sardegna: ecco gli appuntamenti di questo weekend
Antonio Pani

Pubblicato il 27 April 2017 alle 11:30

condividi articolo:

Olbia, 27 Aprile 2017– Continuano gli appuntamenti di “Primavera nel cuore della Sardegna 2017“.Dopo le seguitissime tappe di Girasole e Orosei, in questa seconda settimana la Primavera arriva a Lodè e a Loceri (29, 30 aprile e 1 Maggio).

Lodè, un antico borgo medioevale, il cui territorio principalmente collinare, si caratterizza per le bellezze naturali, per la cultura, per le tradizioni popolari e per un centro storico da scoprire. Secondo una leggenda il fondatore del borgo fu un pastore di nome Lodde o Loddeddu, fuggito con la sua famiglia da un vicino villaggio (Sos Lothos o Thilameddu) a causa di un epidemia, portata da sa musca macchedda, che aveva sterminato gli abitanti dei due insediamenti. Le più antiche testimonianze archeologiche nel territorio di Lodè risalgono almeno al Neolitico Recente: sono presenti infatti 5 domus de janas chiamate a Lodè Calas de naneddos, un menhir, una tomba dolmenica e un’allèe couverte. Di epoca nuragica sono invece un protonuraghe, diverse tombe dei giganti e tre nuraghi e diversi insediamenti. Il centro storico si estende alle pendici di una collina chiamata Su Inucragliue si articola secondo uno schema urbanistico tipicamente medioevale, sviluppatosi attorno alle sue antiche chiese e caratterizzato da peculiari strade spezzate, portici, vicoli stretti e scale. Ricca è anche l’enogastronomia locale, con una tradizione panificatrice e dolciaria ampia e variegata.

Il paese di Loceri si trova tra le verdeggianti colline dell'Ogliastra, a pochi chilometri dalle falde del Gennargentu e ad un’altitudine di 206 metri sul livello del mare. Il suo territorio, dove spiccano le vette di Monte Cuccu e Monte Tarè, è ricco di sorgenti e si protende ad est verso una valle che degrada fino alla spiaggia di Cea, nota per i famosi faraglioni in porfido rosso. Più a sud si possono ammirare le scogliere in granito rosa e le creste ricamate del massiccio costiero del Monte Ferru, mentre all’interno troviamo l’imperdibile paesaggio dei Tacchi, bellissime grotte dolomitiche ritenute dei veri e propri tesori geologici ed archeologici. Il Museo Etnografico Sa Domu de s'Olia e il Museo Vecchi Frantoi ospitano due antichi frantoi per la molitura delle olive, testimoni di una vocazione agricola e di un patrimonio olivicolo di alberi millenari. Gli eventi più interessanti che si svolgono a Loceri sono legati ad una radicata e profonda tradizione religiosa; nei mesi di maggio e ottobre si festeggia San Bachisio, il protettore della pioggia, con una processione in cui i fedeli attraversano il fiume trasportando il simulacro del santo.