Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Primavera nel Cuore della Sardegna: questo weekend scopriamo Ilbono e Loculi

Primavera nel Cuore della Sardegna: questo weekend scopriamo Ilbono e Loculi
Primavera nel Cuore della Sardegna: questo weekend scopriamo Ilbono e Loculi
Antonio Pani

Pubblicato il 12 May 2017 alle 17:45

condividi articolo:

Olbia, 15 Maggio 2017 - Continuano gli appuntamenti della rassegna Primavera nel Cuore della Sardegna 2017. Questo fine settimana, il13 e 14 maggio, gli appuntamenti sono a Ilbono e Loculi.

Abitato sin dall’età preistorica, Ilbono si trova nel cuore dell’Ogliastra tra lo splendido mare e le montagne del Gennargentu, circondato da vigneti e uliveti e ricco di sorgenti. Tra le numerose vestigia del passato che possiamo ammirare vi sono le Domus de Janas di Tescere e il sito nuragico di Scerì, comprendente numerose capanne e un imponente nuraghe complesso. Nell’area archeologica di Parendaddai, all’interno di un contesto mozzafiato, è stato creato un sentiero ideale per gli amanti del trekking. Una rarità è il rilievo di Monte Tarè noto per il colore rossiccio del porfido. Intorno al paese si trovano numerose chiese, come quella di San Rocco, di San Pietro e la chiesetta di San Cristoforo, risalente al XVII secolo, che sovrasta l’abitato. Ilbono ha anche una ricca tradizione enogastronomia e dal 2005 fa parte del circuito nazionale Città dell'Olio. Fra i piatti che renderanno speciale la vostra visita troviamo sicuramente i famosi culurgiones, il caratteristico pane pistoccu e le sebadas, lavorati secondo le tipiche ricette ilbonesi.

Loculi è un piccolo paese in provincia di Nuoro, a pochi chilometri dalla costa orientale della Sardegna nella piana solcata dal Sologo, l’affluente del Cedrino, in un territorio principalmente collinare. A Loculi si trovano tanti affascinanti tesori archeologici, come le Domus de Janas, dette anche Concheddas, situate in prossimità del paese. Nel territorio di Loculi sono presenti anche dei nuraghi: quello di Caraocu (o Corricanu), quello di Preda Longa e quello di Survare. Sull’origine del nome del paese non ci sono dati precisi a disposizione: Loculi potrebbe derivare dal latino locus, cioè piccolo luogo o centro; oppure dall’italiano loculo, ricordando forse qualche famoso loculo funerario o qualche importante cimitero di cui non sono rimaste più tracce; altri ancora infine pensano che possa derivare dal latino lucus che significa bosco sacro. In ogni caso Loculi era un insediamento di modeste dimensioni e molto probabilmente vi era un centro fenicio-punico. All’inizio del X secolo, Loculi divenne uno dei quattro giudicati di Gallura, insieme a Galtellì, Irgoli e Onifai. Loculi è un paese molto attento alle tradizioni e alle attività culturali di tipo sportivo, come dimostrano l’impegno delle numerose associazioni che si dedicano con impegno alla cultura e alla promozione del paese. Le principali feste sono Sa Defessa, che si festeggia l’ultima domenica di agosto e Santu Pretu, patrono del paese che si festeggia il 18 gennaio; inoltre non mancano mai i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio e i riti e le celebrazioni della Settimana Santa, nei quali assume un significato profondo la presenza della Confraternita di Santa Rughe (Santa Croce) che si costituì tra il 1725 ed il 1733.