Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Prima tappa Rally Costa Smeralda

Prima tappa Rally Costa Smeralda
Prima tappa Rally Costa Smeralda
Olbia.it

Pubblicato il 17 November 2012 alle 11:03

condividi articolo:

Nel segno di Paolo Andreucci-Anna Andreussie della Peugeot. Dopo la partenza da Luogosanto la prima tappadel 31^ Rally Costa Smeralda ha visto l’equipaggio ufficiale dellaPeugeot Italia dominare i primi due passaggi sulla prova specialedi ieri, la Cantieri Vitteddi (tra Luras e Luogosanto nei pressi delladiga sul Liscia) di 15,5 Km. Annullato l’atteso terzo passaggio innotturna della stessa speciale perché la macchina di Pigureddu-Demontis si fermava in mezzo alla prova e costringeva icommissari a far intervenire il carro attrezzi e, conseguentemente,disporre il passaggio in trasferimento di tutta la carovana deiconcorrenti.
Andreucci, campione in carica e plurivincitore di questa gara doveha trionfato anche nel 2001, 2006, 2008 e 2009, ieri ha dato unastraordinaria dimostrazione di forza imponendo ,sin dalloshakdawn mattutino a La Prugnola , un ritmo che gli avversarinon riuscivano a reggere.
Il primo passaggio sugli oltre 15 Km della nuova speciale diCantieri Vitteddi era praticamente la riaffermazione dell’attualesuperiorità del pilota toscano a livello italiano. Il fresco vincitoredel titolo italiano anche nel Costa Smeralda 2012 scavava subito unprofondo solco tra se e tutti gli altri avversari vincendo la prima Psin 13’15”9 e lasciando l’equipaggio vicecampione italiano,Scandola-D’Amore (Skoda Fabia Super 2000), a oltre 18 secondi eil secondo equipaggio della Peugeot, Albertini-Scattolin, a quasi30.
Ottimi quarti erano i sardi Giuseppe Dettori-Carlo Pisano(Skoda Fabia s 2000) che, a 36” da Andreucci, si confermavano trai migliori in Italia sulla terra e si candidavano a ricoprire un ruoloda protagonisti assoluti di questa mitica gara sugli sterratigalluresi.
La loro felice avventura agonistica però si bloccavatemporaneamente nel secondo passaggio sulla Cantieri Vitteddicon un semiasse rotto e il temporaneo abbandono per rientrareoggi con la formula del superally (3 minuti di penalità per ogniprova speciale non disputata).
A ridosso dei più forti equipaggi nazionali, decimo nella prima pse poi ottavo nel secondo passaggio erano invece MasinoOrecchioni-Gianfranco Tali (Subaru Impreza Wrx Sti N4).
All’arrivo della prima tappa al parco chiuso di Arzachena erano a2’41”6 dal capoclassifica Andreucci e tra i protagonisti assolutidella gara.
Stessa cosa per Alessandro Ruju-Emanuele Accorrà(Mistubishi Lancer Evo 8) che hanno concluso al decimo posto con4’31”9 davanti a Davide Catania-Fabio Salis (Citroen Ds 3 R3T) a4’51”9 e ottimi dodicesimi erano il veterano Mario Murtas-Francesca Carta (Citroen Saxo Vts N2) che erano a 5’48”9.
Stamattina si riparte da Arzachena alle ore 9,30 ( anticipo di 15minuti sull’orario precedente mente stabilito) con la classificamodificata anche con il rientro degli equipaggi che si avvalgonodel superally, formula che vede Dettori-Pisano ripartire indodicesima posizione a 4’56” dalla testa della classifica.
Per ilpilota arzachenese, che deve portare punti alla Skoda in otticaclassifica costruttori, ci sarà da rincorrere ma sulle strade di casaha già dimostrato di saper reggere il ritmo dei migliori esicuramente recupererà tante posizioni.
Per Orecchioni-Tali e perlui oggi sarà la giornata decisiva per entrare nella storia del RallyCosta Smeralda, ultima prova del campionato italiano rally(CIR), del Trofeo Terra (TRT) e prova del campionato sardorally Aci-Csai.
In programma, dopo la partenza da Arzachena, ledue speciali di San Giovanni (Km 8,12) e Gallura (km 15,50 ) dapercorrere tre volte ognuna prima dell’arrivo nel Villaggio Rallyalle ore 16,30.
Classifica provvisoria 31^ rally Costa Smeralda dopo primatappa (senza riammessi superally): 1) Paolo Andrecci- AnnaAndreussi (Peugeot 207 s 2000) 26’18”2, 2) Umberto Scandola-Guido D’Amore (Skoda Fabia s 2000) 36”3, 3) Stefano Albertini-Simone Scattolin (Puegeot 207 s 2000) 1’01”8, 4) Mauro Trentin-Alice De marco (Peugeot 207 s 2000) 1’33”3, 5) Luigi Ricci(Cristine Pfister (Subaru Impreza R4) 1’52”5, 6) Fabio Gianfico-Rosssetto Tolino (Mitsubishi Lancer Evo 9 N4) 2’10”2, 7) ValterPierangioli-Piercarlo Capolongo (Mitsubishi N4) 2’22”1, 8) MasinoOrecchioni-Gianfranco Tali (Mitsubishi N4) 2’41”6, 9) PabloBiochini-Giuseppe Morina (Mitsibishi Lancer Evo X R4) 3’26”9,10) Alessandro Ruju-Emanuele Accorrà (Mitsubishi Evo 9 N4)4’31”9, 11) Catania-Salis ( Citroen Ds
3rT) 4’51”9, 12) Murtas-Carta (Citroen Saxo Vts N2) 5’48”9, 13)Pittorru-Chiodino (Seat Ibiza Tda A7) 6’00”2, 14) Putzu-Pala(Subaru Impreza R4) 6’33”5, 15) Cocco-Masuri (Renault Clio RsA7) 6’39”6, 16) Pileri-Ruzzittu (Opel Astra Gsi N3) 6’48”1, 17)Mara-Cherchi (Peugeot 205 GtiN3) 6’55”1, 18) Morghenti-Atzeni (Peugeot 106 A6) 8’02”0, 19) Pintus.Pittalis (Subaru Impreza StiN4) 8’03”2, 20) Buscarini-Giovannini (Opel Astra N3) 8’03”9, 21)Satta-Fois (Peugeot 106 R A5) 8’18”5, 22) Fresi-Filigheddu (SetaIbiza N3) 8’50”, 23) Fara-Dessena (Peugeot 106 Xsi) 9’54”1, 24)Mancini-Marceddu (Peugeot 206 N3) 10’12”8, 25) Puddu-Mele(Fiat Panda Kit A5) 13’45”.