Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Prima Olbia nizziana doc: da Forza Italia arriva Oliva (e il gruppo non chiude)

Prima Olbia nizziana doc: da Forza Italia arriva Oliva (e il gruppo non chiude)
Prima Olbia nizziana doc: da Forza Italia arriva Oliva (e il gruppo non chiude)
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 June 2020 alle 12:50

condividi articolo:

Olbia, 24 giugno 2020 - Con l'addio di Mario Altana, transitato non senza un filo di polemica nel gruppo misto, il gruppo Prima Olbia - nato inizialmente per essere una spina nel fianco del sindaco Nizzi - aveva il destino segnato: sciogliersi e confluire tra i nizziani di ferro di Forza Italia.

Colpo di scena, neanche tanto inaspettato per la verità, ieri sera: Forza Italia cede in "comodato d'uso" uno suo consigliere, Paolo Oliva. La comunicazione sarebbe stata data durante una riunione di maggioranza: così asseriscono i bene informati. Dunque, il gruppo costruito intorno alla figura di Bastianino Monni - che per primo diede corpo ai malumori (esistenti) della compagine nizziana - continuerà ad esistere, anche se la sua forza propulsiva politica, nata sulla critica e sulla differenza, ormai sembrerebbe decisamente esaurita.

Obiettivo del passaggio di Oliva in Prima Olbia, sempre secondo voci di corridoio, sarebbe quello di sostenere ancora di più il sindaco e di avere una voce in più a favore sempre di Nizzi. Insomma, una specie di "Forza Italia bis".

Del resto, in maggioranza non si muove foglia senza che Settimo Nizzi lo sappia o dia il suo benestare. Il passaggio di Oliva a Prima Olbia verrà ufficializzato domani in consiglio comunale.

Proprio lo scemare della critica costruttiva alla maggioranza nizziana ha portato Mario Altana alle dimissioni e a confluire con Tiziana Biscu (altra voce critica) nel gruppo misto.

Sarà comunque l'attività in aula a far capire meglio dove pende l'ago di Prima Olbia.