Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Alta formazione ad Olbia: ecco il segreto per una presentazione efficace.

Alta formazione ad Olbia: ecco il segreto per una presentazione efficace.
Alta formazione ad Olbia: ecco il segreto per una presentazione efficace.
Fabrizio Filigheddu

Pubblicato il 05 February 2016 alle 11:44

condividi articolo:

Ecco le regole per creare una presentazione efficace

La presentazione efficace èuno strumento di comunicazione primario per molti professionisti, imprenditori, insegnanti e studenti. Presentare sé stessi o la propria azienda, il proprio prodotto o servizio, un nuovo concetto ed un’idea che cambierà il mondo, la tesi di laureao persinoun progetto politico:occorre farlo con competenza ed efficacia, ostentando sicurezza.

Nell’era dell’informazione, non vince più chi ha l’accesso ad ambienti elitari e riservati. Se hai una domanda che ti gira in testa, la prima cosa che farai sarà andare a cercar una risposta su Google. La differenza la fa chi riesce ad organizzare i concetti ed esporli in modo chiaro e memorabile. La capacità di ricordare è strettamente collegata al funzionamento del nostro cervello che ricorda, con più semplicità, le immagini rispetto a testi corposi e densi.

Ti sarà capitato di andare ad una presentazione con slide che hanno solo cornici bianche, testi fitti ed infiniti elenchi puntati. A me si, confesso che dopo qualche ora non ricordo più niente. Mi è capitato, invece, di vedere presentazioni con slide che contenevano immagini sorprendenti e spiazzanti che rafforzavano il concetto esposto dal formatore:beh,quelle me le ricordo a distanza di anni.

Presentazione Efficace

Non volevo distrarti con questa foto, era solo per farti un esempio pratico del concetto appena esposto :)

Puoi essere il miglior esperto della materia ma se ti concentri solo sulle cose che sai, senza guidare il processo cognitivo del tuo pubblico, rischi di trovarti davanti a tante facce annoiate e bocche che sbadigliano.Per presentare un concetto, un piano marketing o insegnare, bisogna dotarsi di competenze che vanno oltre le minuziose conoscenze sulla materia (che comunque non devono mancare).Un supporto prezioso, per organizzare il messaggio da erogare, è costituito dai software di presentazione. Power Point (disponibile nel pacchetto Windows Office) e Prezi (disponibile anche on-line: www.prezi.com), sono i migliori strumenti in circolazione per creare un flusso di informazioni, trasformandolo in una serie di slide memorabili.

Il corso è pensato per chi inizia da zero eper chisi vuole dotare di nuove competenze, utili persino per organizzare i propri pensieri.

Alla fine del corso arriveremo alla creazione "in tempo reale"di una presentazione, utilizzando sia Power Point che Prezi, partendo dall’organizzazione delle idee attraverso le mappe mentali e passando dalla scrittura della sceneggiatura che detterà il ritmo della presentazione.

Vuoi creare un impatto sul mondo che ti circonda? C&D for Human Resources ti aspetta al Blu Marine il prossimo 15 febbraio!

PROGRAMMA DEL CORSO