Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Presentata in Provincia la rassegna cinematografica "Cinemadivino"

Presentata in Provincia la rassegna cinematografica
Presentata in Provincia la rassegna cinematografica
Olbia.it

Pubblicato il 13 July 2012 alle 16:04

condividi articolo:

Cinemadivino, rassegna cinematografica ambientata in alcune delle più prestigiose cantine della Gallura si ripropone anche quest’anno con 4 appuntamenti dal 19 luglio al 2 agosto, tra Arzachena e Monti.

La rassegna, organizzata dal Museo del vino di Berchidda e supportatadalla Provincia Olbia Tempio, è stata presentata oggi in via Nanni alla presenza del Presidente Fedele Sanciu, dell’Assessore al Turismo Giuseppe Baffigo , del consigliere provinciale di Berchidda Andrea Nieddu e della presidente del museo Antonella Usai.

“Iniziative di pregio di questo tipo, al di là di quello che sarà il destino delle Province, devono restare. Da parte nostra l’obiettivo è quello di continuare a sostenerla, a prescindere da quello che sarà il futuro del nostro Ente – ha detto l’AssessoreBaffigo -Non dobbiamo però pensare solo al turista, ma anche ai tutti coloro che vogliono vivere la Sardegna in termini diversi. Sarebbe ideale ora allargare il progetto anchea tutte le giovani cantine che stanno affermandosi, in modo da allargare anche la rete che sostiene questa iniziativa”.

“Esprimo soddisfazione ed orgoglio per un un'iniziativa che ha il sapore dell'innovazione- ha aggiunto il consigliereNieddu -siamo giunti alla seconda edizione che è sostenuta dal buon risultato della prima e la Provincia non poteva non supportarla. Vogliamofare sistema e sintesi perpromuove tutte le forme variegate della cultura del nostro territorio, in particolare i suoiprodotti enogastronomici”.

“Ringrazio chi ha collaborato per la realizzazione del progetto e chi ha saputo capirne l’importanza come il consigliereNieddu che rappresenta quel territorio – ha detto il PresidenteSanciu - Il progetto è estremamente interessante e di pregio perché punta a creare fascino ed appeal con una manifestazione emozionale che coniuga cinema e vino coinvolgendo un pubblico particolare che ha la capacità di far girare sul territorio e fuori del territorio il messaggio giusto in termini di promozione della Gallura. Il nostro obiettivo è quello di creare le condizioni per l’affermarsi di situazioni culturali uniche ed affascinanti che contribuiscono a diffondere un messaggio positivo del territorio e dei suoi vini. Ora dobbiamo puntare a coinvolgere tutte le cantine del territorio, possiamo fare di più e meglio, è una sfida che non riguarda solo noi, ma anche chi verrà dopo di noi”.

Programma:

Si parte giovedì 19 luglio con Terraferma, regia di Emanuele Crialese, l’appuntamento è alle 19 nelle Vigne Surrau di Arzachena (località Chilvagghja 0789.82933/82974).

Si prosegue sabato 21 luglio con Le idi di marzo, regia di George Clooney, nello spazio allestito nella Cantina sociale del Vermentino di Monti (via San Paolo, 2 - 0789.44012).

Giovedì 26 luglio è il turno di Magnifica presenza, regia di Ferzan Ozpetek, e si ritorna alle Vigne Surraudi Arzachena.

La chiusura, giovedì 2 agosto, è affidata a Bennet Miller con L'arte di vincere sempre all’interno delle Vigne Surrau presente alla seconda edizione dopo il successo dell’anno scorso.