Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Sport, Annunci

La preparazione mentale nello sport. Workshop ad Olbia

La preparazione mentale nello sport. Workshop ad Olbia
La preparazione mentale nello sport. Workshop ad Olbia
Fabio Columbano

Pubblicato il 10 December 2015 alle 12:31

condividi articolo:

Workshop ad Olbia organizzato da C&D for human resources.

Olbia, 10 Dicembre 2015. Negli ultimi anni ci si è resi conto di quanto l’aspetto mentale nello sport sia fondamentale per l’atleta che vuole sviluppare il proprio potenziale e incrementare le proprie prestazioni. Per questo motivo, il focus della preparazione sportiva si è ampliato, affiancando alla preparazione fisica, tecnica e tattica, quella mentale.Allenare la mente al pari del corpo. Questo è il segreto per ottenere alte prestazioni in ambito sportivo, come confermato anche da una ricerca presentata dalla British Psychology Society nel 2003 (tra le più autorevoli organizzazioni al mondo nel campo delle potenzialità umane) allenare motivazione, concentrazione, autostima, gestione dello emozioni, può contribuire a migliorare le prestazioni sportive fino al 57%, ma oggi, alla luce di nuove ricerche, si è stabilito che l'incremento possa raggiungere anche il 70%.

ALEIn senso allargato, per allenamento mentale si può intendere un atteggiamento di maggior attenzione rivolto proprio agli aspetti emotivi o cognitivi durante qualsiasi allenamento “atletico” e, inparticolare, la consapevolezza di come essi condizionano la prestazione in senso positivo o negativo.Attraverso l’allenamento mentale e l’utilizzo delle tecniche ad esso collegate, l’atleta può, inoltre, accrescere la conoscenza di sé stesso, dare espressione alle proprie capacità, migliorare il proprio livello di autostima, scoprire come corpo e mente possano interagire permettendo la realizzazione delle sue potenzialità. Se ne parlerà lunedì14 Dicembre 2015 nel workshop organizzato ad Olbia da C&D for human resources.

In ambito sportivo gli atleti potranno lavorare su:

  • Gestire lo stato e le emozioni (Es. ansia, stress pre-gara)
  • Aumentare la capacità di concentrazione
  • Aumentare autostima e autoefficacia
  • Sviluppare la resilienza
  • Rafforzare motivazione e determinazione
  • Focalizzare l’obiettivo e persistere nell’impegno
  • Lavorare sul dialogo interiore
  • Prendere consapevolezza e sviluppare le tue potenzialità

IL COACH

Alessandra Puggioni, Coach e Counselor, Master Practitioner di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), titolare dello studio To Be – Ben Essere e Crescita Personale con sede a Sassari e Presidente dell’Associazione Happy Coaching and Counseling.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP