Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, torna il Premio De Roberto: ecco le novità

Olbia, torna il Premio De Roberto: ecco le novità
Olbia, torna il Premio De Roberto: ecco le novità
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 January 2018 alle 12:42

condividi articolo:

Olbia, 25 gennaio 2018 - Questa mattina, all'interno della Biblioteca Simpliciana, è stata presentata la quinta edizione del Premio "Uguali e diversi" dedicato al giornalista olbiese Alfonso De Roberto. Un premio, questo, rivolto agli studenti delle scuole superiori che, in questi anni, ha regalato alla città idee e opere di grande spessore letterario e umano.

Il tema di quest'anno, poiché ha dato ottimi frutti nelle edizioni precedenti, è la diversità: argomento che le ragazze e i ragazzi olbiesi hanno saputo declinare nel modo più diverso, senza mai essere banali o ridondanti. Le caratteristiche del Premio De Roberto rimangono fondamentalmente le stesse: i giovani potranno presentare opere letterarie, artistiche e d'ingegno entro il 15 aprile 2018. La giuria avrà un mese per valutarle e la premiazione si svolgerà al Museo Archeologico il 25 maggio 2018.

"Quest'anno saremo rigorosi - ha spiegato la giornalista de L'Unione Sarda, Caterina De Roberto, promotrice del Premio e figlia di Alfonso De Roberto -. Gli scritti non dovranno superare le diecimila battute, spazi inclusi. Gli elaborati dovranno pervenire in forma anonima: l'anno scorso sono stati esclusi alcuni ragazzi perché avevano apposto una firma. Il supporto digitale è obbligatorio: se non c'è si viene esclusi".

La novità del 2018 riguarda il Premio Insula Felix. "I primi due anni abbiamo dedicato il nostro premio alle migrazioni - ha detto Dario Maiore, fondatore di Insula Felix insieme a monsieur poivron Giommaria Craboledda -, quest'anno lo vogliamo dedicare a 'Sardegna: uguali e diversi'. Premieremo, attraverso Instagram, lo scatto più bello".

Il veicolo di partecipazione per il premio Insula Felix è la fotografia: per partecipare è sufficiente spedire un messaggio privato all'account Instagram del Premio De Roberto (@premio_de_roberto): gli organizzatori provvederanno a pubblicare le opere sull'account e i follower voteranno a suon di "cuoricini" ( cioè il "mi piace" di Instagram): i primi cinque classificati verranno valutati dalla giuria che decreterà così il vincitore.

Soddisfatta dell'iniziativa Sabrina Serra, assessora alla Cultura del Comune di Olbia: "La cosa veramente bella è il coinvolgimento dei ragazzi che ogni anno ci danno idee, spunti, soluzioni per abbattere barriere di ogni tipo".