Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Porto Rotondo: torna Offshore Classic Edition

Porto Rotondo: torna  Offshore Classic Edition
Porto Rotondo: torna  Offshore Classic Edition
Olbia.it

Pubblicato il 18 July 2020 alle 22:45

condividi articolo:

Olbia, 19 luglio 2020 - Il mondo dello sport sta facendo grandi sforzi tirando fuori tutta la sua grinta per potersi gettare alle spalle quanto prima il periodo invernale che è stato caratterizzato dalla grande paura per il Covid-19.

Ora arrivano i primi segnali di ripresa delle attività sportive all'aperto. Stavolta il protagonista è lo splendido scenario di Porto Rotondo a fare da cornice ad uno degli eventi più attesi.

Grandi conferme, nonostante il difficile periodo, per uno degli eventi di traina d’altura più prestigiosi della stagione di pesca 2020 in Sardegna, che coinvolge di fatto tutto il Mar Tirreno.

Nuove regole sociali da rispettare a terra, ma sempre il solito agonismo condito dall’immancabile divertimento in mare, grazie alla direzione tecnica di Sandro Onofaro, motore portante sia della Fishing Division dello Yacht Club Porto Rotondo e della TheO’ e alla collaborazione dell’agenzia We Are Live.

Quest’anno un primo affiancamento della divisione motori marini di FTP Industrial, del gruppo CNH Industrial, fa ben sperare anche in un futuro di grande ripresa ed interesse verso il mondo delle gare di pesca dalla barca e soprattutto della Traina d’altura.

Immancabile la presenza di Massimo Brogna, Trustee dell’IGFA e Coordinatore del progetto di ricerca per le attività nel Mediterraneo denominato Mediterranean Spearfish Project *.

Si cercherà di applicare un Tag satellitare su un esemplare di Aguglia Imperiale che verrà poi rilasciata, in modo da poter essere monitorata il più a lungo possibile.
Questo dispositivo satellitare è stato sponsorizzato dai soci dello Yacht Club Porto Rotondo nel corso della stagione 2019 attraverso una raccolta fondi.

Una volta posizionato su un’Aguglia Imperiale, invierà dopo alcuni mesi tutti i dati sulla rotta seguita, la profondità, la temperatura dell'acqua e altri dati fondamentali per conoscere meglio le abitudini e le rotte migratorie di questo rostrato di cui ancora si sa molto poco e la cui presenza nelle nostre acque è parecchio aumentata negli ultimi anni in tutto il Mediterraneo e soprattutto in Sardegna. Di conseguenza il target primario dei partecipanti sarà, oltre alle Alalunghe, ai tunnidi in generale e alle Lampughe, proprio il nostro amato rostrato, l’Aguglia Imperiale.

A tutti i partecipanti, che saranno comunque obbligati dal regolamento a rilasciare il maggior numero di Aguglie Imperiali, verranno consegnati dei tag convenzionali, i cosiddetti spaghetti, che fanno parte sempre dello stesso progetto e che in caso di ripescaggio e consegna degli stessi daranno diritto ad una ricompensa, sia durante la gara che durante il resto dell’anno.

Per maggiori info si potrà contattare: [email protected] oppure ad [email protected].

FISHING DIVISION YACHT CLUB PORTO ROTONDO

TheO’ | Porto Rotondo Offshore Classic Edition
20 | 21 | 22 Agosto 2020