Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Porto Rotondo, regina del glamour: arriva Antonio Pruno, hair stylist delle star

Porto Rotondo, regina del glamour: arriva Antonio Pruno, hair stylist delle star
Porto Rotondo, regina del glamour: arriva Antonio Pruno, hair stylist delle star
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 July 2015 alle 20:45

condividi articolo:

Porto Rotondo (Olbia), 20 Luglio 2015 - E' ufficiale: Porto Rotondo è la regina del glamour, dello stile e dell'eleganza. Se per gli abiti di alta moda made in Sardinia possiamo guardare con un sorriso soddisfatto alla boutique di Paolo Isoni, per curare la nostra immagine possiamo rivolgerci al re e alla regina del benessere: Antonio Pruno e Raffaella Amabile, rispettivamente hair stylist della dolce vita romana e beautician del salone Mides di Porto Rotondo. Due professionisti di altissimo livello che hanno unito la loro esperienza per un'estate davvero al top. Un connubio perfetto, nato grazie alle clienti dei due professionisti. "Sono state le mie clienti romane a parlarmi spesso di Raffaella e così eccoci qui" ha detto Antonio Pruno, che abbiamo incontrato domenica pomeriggio nel salone Mides dove ha aperto il suo Pruno Hair & Beauty. "Confermo, abbiamo le stesse clienti e anche a me hanno raccontato tante cose di Antonio. Sono state loro a metterci in contatto", ha sottolineato Raffaella Amabile.

Porto Rotondo, del resto, non è solo un'enclave veneta: la perla olbiese del turismo è anche una piccola, ma importantissima, enclave romana. La Roma bene, ricca e sfavillante, che sceglie i suoi luoghi di vacanza in base al glamour e ai servizi di altissimo livello che può trovare in loco.

Antonio Pruno è l'hair stylist e il make up artist delle dive romane e delle donne più ricche e volitive della Capitale. Un successo, il suo, conquistato sul campo con duro lavoro, studio, passione e talento. "Sono arrivato a Roma dalla Puglia, come si dice spesso, con una valigia di cartone, un naso rotto e un desiderio.. lavorare - ha raccontato Pruno -. Ho fatto un colloquio, ho provato per 15 giorni e sono stato assunto. Devo ringraziare Rossella Brescia per avermi introdotto nell'ambiente, lei è una grande amica e una persona splendida".

Rossella Brescia, bravissima ballerina e poliedrica conduttrice radiofonica, è solo una delle tante stelle che Antonio Pruno accoglie nel suo bellissimo salone romano da 250 mq, situato accanto a Piazza di Spagna. Pruno cura l'immagine di Alessia Marcuzzi, Elisabetta Gregoracci, Barbara D'Urso, Anna Safroncik, Laura Chiatti, Asia Argento, Vittoria Belvedere, Giorgia Meloni, Julianne Moore, Paola Minaccioni. E poi c'è la mitica Meryl Streep. "Curo la sua immagine ogni qual volta viene in Europa - ha raccontato Pruno -. E' una grandissima professionista. Lei mi ha affidato un cambio totale di look e non ha voluto guardarsi allo specchio mentre lavoravo. E' successo 2 anni fa per una serata a Parigi". E le altre dive? "Tutte carinissime, sono molto fortunato - ha continuato Antonio Pruno -. Nessuna di loro fa i capricci. Asia Argento ha una forte personalità, è una professionista seria e una persona molto educata. La D'Urso lo stesso. Giorgia Meloni è una donna intelligentissima e ha una grande auto ironia. Nonché un fidanzato bellissimo!".

Chi si aspetta star capricciose nel salone di Pruno dovrà ricredersi: i capricci sono una prerogativa di altre donne. Non famose per il grande pubblico, ma molto ricche ed esigenti. "Sono le donne normali a fare i capricci - ha detto l'hair stylist pugliese con un sorriso -. Sono donne viziate ed io continuo a viziarle. Le capisci subito quando entrano. Le capisci dalle scarpe e dalla borsa. Noi diventiamo i loro complici, i loro confidenti. Tra noi si instaura un rapporto di fiducia e ciiò che nasce di fronte a uno specchio, muore di fronte a uno specchio".

E così capitano anche cose particolari come quella volta in cui Pruno ha accompagnato una sua cliente in un posto particolare per un'occasione altrettanto particolare. "Un episodio curioso? Una volta ho accompagnato una mia cliente in un albergo dove doveva incontrare una persona e nessuno lo doveva sapere - ha raccontato Antonio Pruno -. L'ho nascosta dentro il mio bagagliaio, vestita di tutto punto, e l'ho accompagnata all'albergo dove è entrata dal retro. La mattina dopo sono andato a riprenderla e nessuno ha mai saputo nulla. Ogni tanto ce lo raccontiamo ancora!".

Su Porto Rotondo e sulla Sardegna, l'hair stylist più desiderato di Roma ha le idee molto chiare. "Ho scelto di venire qui perché appena sceso dall'aereo mi son detto: che bello, un posto di mare stupendo - ha continuato Antonio Pruno -. Essere circondati dalla bellezza fa bene e ci fa stare bene. Qui sono tutti molto carini, l'accoglienza che ho avuto è stata speciale. E sono molto orgoglioso di essere stato conquistato da veri professionisti".

Antonio Pruno e Raffaella Amabile si conoscono da poco più di 2 settimane, la loro avventura professionale in tandem è iniziata da pochissimi giorni, ma tra loro vi è la complicità tipica dei vecchi amici. "Ci incastriamo perfettamente - ha detto Raffaella Amabile -, è nata subito una bellissima sintonia". I due scherzano, si prendono in giro, giocano con le loro rispettive personalità. "Beh, io non sono una prima donna - sottolinea l'artista del look, sorridendo -. Mi piace stare dietro le quinte, adoro costruire l'immagine di un personaggio, non mi interessa proprio stare sotto i riflettori. Davanti alla telecamera ci devono stare le mie clienti, non io. In salone, se c'è da spazzare o fare uno shampo lo faccio senza alcun problema. Molti considerano queste cose quasi umilianti, ma lo shampo è una fase importantissima. Se non sai fare quello, se non ti sai prendere cura della tua cliente a partire dal lavaggio dei capelli, non sei un hair stylist". Ed è qui che l'uomo Pruno si fonde con il professionista: valori, umiltà, tanta professionalità e una eleganza nei modi che non ha pari nel mondo degli stylist.

A Porto Rotondo, il duo romano-portorotondino si è diviso perfettamente i compiti. Antonio Pruno si occupa del look delle clienti: trucco, parrucco, stile. La parola d'ordine è coccolare la cliente, farla sentire a suo agio e valorizzare ogni suo punto forte. La femminilità, nelle mani di Pruno, viene modellata con maestria. Raffaella Amabile si occupa del corpo delle clienti: massaggi, viso, manicure. Curare il proprio corpo, con Raffaella e Antonio, assume un significato diverso, decisamente più profondo: se la bellezza può salvare il mondo, allora si può cominciare da sè stessi per sentirsi bene e far sentire bene gli altri.

Raffaella Amabile è una vera istituzione a Porto Rotondo: non si può lasciare la perla olbiese senza essere stati graziati dalle sue mani. "Con le mani si fanno delle vere e proprie magie - ha sottolineato orgogliosamente Raffaella - e ci sono trattamenti che fanno miracoli. Ho studiato tanto, ho fatto anche corsi in ospedale per imparare bene le tecniche. Bisogna stare attenti a quel che si usa. Noi tendiamo a spalmarci con tanti prodotti, ma la verità è che la nostra pelle è una difesa meravigliosa e fa passare veramente molto poco di tutto quello che ci mettiamo. Invece bisogna stare attenti con gli olii essenziali. Gli olii sono sistemici, penetrano in profondità e bisogna saperli usare". La professionista portorotondina non ha raccontato molto del suo lavoro. Zero pettegolezzi e fughe di notizie al Salone Mides: la privacy è assicurata. Mides è frequentato da tantissime personalità importanti, da donne ricchissime e da very important persons, ma Raffaella non rivelerà mai le loro identità. Nè si potranno ammirare mentre entrano ed escono da locale: la parata di stelle, grazie a una via di fuga sul retro circondata di verde e fiori, può esser certa che la privacy è protetta al 100%. Il resto lo fa Porto Rotondo con i suoi vicoli e con la sua discrezione. Però anche la discretissima Raffaella ci ha raccontato uno dei tanti episodi curiosi che le sono successi. "Una volta mi trovavo a casa di una cliente. Ad un certo punto sento la signora che, dal bagno, mi chiama - ha raccontato Raffaella Amabile -. Così mi sono avvicinata e lei si trovava dentro la vasca. Non capivo cosa volesse, ero lì per un massaggio. Voleva che la lavassi! Forse per alcuni questa è una forma di rispetto".

E le nuove tendenze? Per la cura del corpo, Raffaella Amabile propone ogni tipo di trattamento presente sul mercato: da quelli tradizionali alle ultime novità del mercato. Antonio Pruno, per quanto riguarda i capelli, ha le idee molto chiare. "Quest'anno sono di tendenza i capelli ondulati, alla Miami - ha detto l'hair stylist -. Ondulati quasi crespi, ma sempre morbidi e idratati". Sui prodotti, mister Pruno è sempre un passo avanti: è uno dei quattro parrucchieri italiani che testa i nuovi prodotti di Alterna, un brand americano, acquistato dall'attrice americana Katie Holmes, noto per i suoi prodotti al caviale. "Sto usando un prodotto a base di caviar della Alterna - ha detto Pruno -. E' un prodotto ottimo, le mie clienti sono molto soddisfatte e non è testato sugli animali".

Per chi è interessato a farsi viziare da questi due splendidi professionisti, li può trovare a Porto Rotondo nella Piazzetta delle Ginestre (0789-35800).