Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Porto Rotondo: per la prima volta la Barcolana Young

Porto Rotondo: per la prima volta la Barcolana Young
Porto Rotondo: per la prima volta la Barcolana Young
Laura Scarpellini

Pubblicato il 31 July 2020 alle 18:11

condividi articolo:

Olbia, 1 agosto 2020 - Ancora una volta i riflettori si accenderanno su una location marina ricca di fascino e di scenari mozzafiato: Porto Rotondo.

La vela ancora una volta protagonista nelle nostre acque della Gallura con la “Barcolana Young”. L'avvincente competizione tutta dedicata ai giovani velisti dai 6 ai 14 anni, tradizionalmente ormai apre il calendario di Barcolana, che verrà disputata l' 11 ottobre a Trieste.Padroni di casa lo Yacht Club di Porto Rotondo che da sempre promuove e incoraggia iniziative che promuovano lo sport sia dalla più tenera età.

Ci racconta Camillo Zucconi, grande campione velico a proposito della manifestazione che lo vede coinvolto:" E' stata una bellissima serata quella che allo Yacht Club Porto Rotondo ha veduto la presentazione ufficiale della Barcolana Young che per l’occasione si disputerà a Porto Rotondo quest'anno. Ciò è stato reso possibile grazie al gemellaggio che c’è tra lo Ycpr e la Società Velica di Barcola e Grignano. Quest'ultima era rappresentata dal suo presidente e mio caro amico , Mitja Gialuze dal super ospite della serata lo Skipper di Luna RossaMax Sirena e socio onorario del nostro magnifico Yacht Club.Erano presenti anche l’olimpionico di Nacra 17 Vittorio Bissaro e l Surfista Roberto Ricci.

Lo spirito che anima da sempre Barcolana e Barcolana Young intende focalizzare l'attenzione sui più giovani. Con le regate Optimist avviene il primo fondamentale approccio dei più piccoli con la vela. Si tratta del periodo maggiormente formativo per i giovanissimi sportivi. Proprio in questo contesto i ragazzi riescono a dare il meglio di loro stessi, tra divertimento e puro spirito sportivo. Tutto a misura si bambino, in tutta sicurezza.

"Il Presidente Roberto Azzi ha presentato la Squadra Agonistica Yacht Club Porto Rotondo Optimist e Laser. - prosegue Camillo Zuccini- I ragazzi sono stati felicissimi di essere al centro della serata, che li vedrà protagonisti in mare nei giorni del 11,12,13 settembre 2020. Ma la sorpresa più bella è stata scoprire che il vincitore della regata Optimist sarà ospite, alla Coppa D’autunno Barcolana a Trieste,capitale indiscussa della vela".

Pronti quindi a godere di uno spettacolo emozionate e avvincente in cui i veri protagonisti sono i giovanissimi, con tutta la loro passione pura, per la vela.