Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Porto Rotondo ospita la Biennale d'Arte Sacra

Porto Rotondo ospita  la Biennale d'Arte Sacra
Porto Rotondo ospita  la Biennale d'Arte Sacra
Laura Scarpellini

Pubblicato il 31 July 2020 alle 18:05

condividi articolo:

Olbia, 2 agosto 2020 - Lo scorso 24 luglio nella suggestiva Piazzetta San Marco, nel cuore del borgo di Porto Rotondo si è tenuto un vernissage in occasione della presentazione della Biennale Internazionale di Arte Sacra Contemporanea, iniziata a Venezia il 12 giugno scorso.

L'evento alla sua terza edizione si svolge sul duplice tema del Tempo e del gioco, reinterpretato da ben 100 artisti selezionati in tutto il mondo."La BIAS oltre al patrocinio del Consorzio di Porto Rotondo e di tanti altri enti pubblici e privati del luogo è promossa dalla PRM srl, proprietari dei terreni di Porto Rotondo dove si svolge questa tappa espositiva, dalla Fondazione veneziana Donà dalle Rose, da WISH e dall’acqua San Martino". Così ci introduce in questa parentesi d'arte Aldo Manzanares curatore d'arte che gravita nelle manifestazioni culturali di Porto Rotondo in questa estate un po sotto tono.

"Questa parte della BIAS mette in mostra, en plein air 20 opere di 5 artisti BIAS 2020, creando uno stretto legame con Venezia, città dei fondatori di Porto Rotondo, il Conte e la Contessa Nicolò Donà dalle Rose e Françoise Marsot Donà dalle Rose che sessant’anni fa, come dei visionari argonauti del secolo scorso, immaginarono, posero le basi e crearono con tanta passione e dedizione il villaggio di Porto Rotondo rievocando le gesta degli antichi romani che dalle cave di granito estrassero tre colonne del Pantheon di Roma".

Francesco e Chiara Donà dalle Rose hanno presenziato all'apertura, rappresentando la storica Fondazione Donà dalle Rose.Dopo anni di intenso lavoro di promozione dell’arte e della cultura sulle orme dei loro antenati, sono riusciti a creare un prestigioso percorso artistico nel cuore dell'affascinante borgo di Porto Rotondo.

Un ulteriore pretesto per una passeggiata sotto le stelle tra i deliziosi selciati del borgo olbiese, tra arte, cultura e le bellezze di Gallura.