Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Porto Rotondo ospita 20 anni di danza sulle punte

Porto Rotondo ospita 20 anni di danza  sulle punte
Porto Rotondo ospita 20 anni di danza  sulle punte
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 July 2019 alle 13:38

condividi articolo:

Olbia, 10 luglio 2019 - C'è fermento nell'ambiente della danza qui ad Olbia. Fervono i preparativi per l'importante evento che si terrà presso il Teatro Porto Rotondo il 12 e 13 prossimo, anticipato da uno stage presso gli Studios Olbia, da oggi sino al 13 luglio.

Sono passati ben 20 anni da quando, la manifestazione muoveva iprimi passi nel complicato palcoscenico delle rassegne internazionalidedicate alla Danza. "La Vetrina coreografica di danza di Olbia"mette sempre in scena a PortoRotondo le giovani promesse insieme ai grandi nomi della coreografia e delballetto. Un successo inarrestabile e crescente negli anni, che premia sacrificio lavoro e passione in ogni ambito organizzativo.

Con questa edizione il Concorso, evento unico in Sardegna e, nel suo genere
tra i pochi eventi italiani dall'aria internazionale, festeggia il suo ventennale. Certamente verrà lasciato alla sua conclusione, un ricordo indelebile nei cuori degli spettatori e di tutti coloro che vi hanno partecipato.

Quest’anno l’organizzazione della manifestazione è stata curata
dall’Associazione Performa Academy con la direzione artistica nelle mani della magnifica coreografa Mavi Careddu.
Cinquecento tra danzatori e accompagnatori presenti che soggiornando nella nostra città, ne confermeranno anche un grande valore nellapromozione territoriale, che solo unun evento di questa portata riesce ormai ad avere.

Fanno da sfondo a questo imperdibile appuntamento lo splendido scenario naturale del territorio, il teatro di Mario Ceroli e un Olbia semprepiù ospitale e dall'aria sempre più internazionale.

Tanti giovani ballerini accorsi da da tutta europa si metteranno a confronto con vere eproprie “autorità” della danza come Vladimir Derevianko, primo ballerinodel Bolshoi di Mosca e altri grandi coreografi internazionali e direttori dicompagnie di grande prestigio come Michele Merola, Bruno Vandelli,Roberta Fontana, Lisa Brasile, Amelia Aramu, Tony B e Afshin
Varjavandi.

Il programma prevede per il 12 luglio, la giornata di concorso come un'interessante occasione per coreografi egiovani artisti di porsi “in vetrina” con i propri lavori ed il proprio talento davanti ai grandi maestri a cui si ispirano ed essere da loro valutati.
Sarà il momento poi il 13 Luglio delle esibizioni dei primi classificati, che verranno premiati dalla giuria con borse di studio presso le migliori accademie italiane ed estere(Milano, Parigi e New York) e Galà finale con Gioacchino Starace,prestigioso danzatore del Teatro alla Scala di Milano, Emanuele Chiesadella compagnia austriaca Landestheater di Innsbruck e Mirea Delogu eRedi Shtylla del Ballet Preljocaj.

Starace vanta una partecipazione nel cast del “Roberto Bolle and Friends, danzando con Roberto Bolle il “Canon in D Major”, un passo a tre di Jiri Bubenicek.

Emanuele Chiesa, Mirea Delogu e Redi Shtylla presenteranno invece una
coreografia tratta dal repertorio del celebre coreografo Angelin Preljocaj,
che è considerato una delle firme più apprezzate e ricercate della scena del
balletto mondiale.

I biglietti per il Teatro saranno disponibili direttamente in Teatro a Porto Rotondo o inprevendita presso Stage One, via g. d’Annunzio 1\a (sopra Alcatraz). Tutte le informazioni sono reperibili sui social o al recapito:3474922880

Un appuntamento con la magia della danza reso ancora più intenso da questi ballerini che inseguono un sogno con grande talento, passione e sacrificio.Accomodiamoci e godiamoci lo spettacolo!