Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Porto Rotondo: Lucia Canu alla Rassegna degli artisti

Porto Rotondo: Lucia Canu  alla Rassegna degli artisti
Porto Rotondo: Lucia Canu  alla Rassegna degli artisti
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 July 2020 alle 15:55

condividi articolo:

Olbia, 11 luglio 2020 - Il suo stile è inconfondibile. Le sue opere raffiguranti la trasparenza dell'acqua del mare sardo, sono divenute il suo biglietto da visita. Parliamo di Lucia Canu e la potremmo definire, senza sbagliare, la pittrice dell'acqua. Le sue tele trasmettono quella sensazione di benessere che solo la vista marina riesce a comunicare. Da Sant'Antonio di Gallura dove lavora e dipinge nel suo delizioso laboratorio, l'artista si sposta continuamente in tutta la Sardegna per completare murales e opere di vario genere, tutte caratterizzate dal suo inconfondibile stile. E tra poco sarà a Olbia, precisamente a Porto Rotondo.

"Durante gli scorsi mesi in cui sono stata costretta a fermarmi a causa del lockdown, ne ho approfittato per compiere un intenso viaggio introspettivo. Ne sentivo il bisogno da parecchio tempo, ma i miei numerosi impegni non me lo hanno permesso. E' stata molto impattante per me l'emergenza Covid. La mia sensibilità mi ha molto esposta, ma superato il primo momento di smarrimento, ho iniziato ad essere io di supporto per i miei amici e per tutti quegli artisti che come me si sentivano un po' persi".

Lucia Canu con il suo sorriso contagioso sarà presente all'evento "L’approdo degli artisti ” - Le quai des Artistes in programma il prossimo agosto a Porto Rotondo. Nel suggestivo borgo olbiese, la manifestazione tutta dedicata all'arte è giunta alla sua 4^ edizione, con un interessante mostra mercato di arte contemporanea.

L'artista descrive spesso le sue opere quali percorsi emozionali che hanno il preciso intento di coinvolgere chi li osserva trasmettendo quella calma e serenità che lei stessa vive: "I primi mesi di quest'anno ho dedicato il mio tempo a studiare i riflessi attraverso i frammenti di vetro. In effetti eravamo un po tutti letteralmente a pezzi, quindi mi è sembrata quasi una cosa naturale. I miei quadri con le loro marine nascono da miei studi quasi maniacali sulla rifrazione e scomposizione della luce. Mi sono goduta i primi caldi tornando a dipingere su spiagge semi deserte come non vedevo da tempo. Forse questo è stato uno dei vantaggi del Covid che ci ha riportato a guardare un cielo di un blu intenso,riscoprendo il silenzio della natura".

L'attività artistica di Lucia Canu a quanto pare è ripartita di gran lena dopo il fermo, tanto da non dare più spazio né al riposo né a nuove sperimentazioni: " Mi stanno chiamando da ogni parte della Sardegna per realizzare nuovi murales o opere di svariato genere. Mi fa piacere che dopo mesi di stallo la voglia di ripartire sia alimentata da un nuovo vigore. Tutto ciò lascia ben sperare che oltre al desiderio, stia prendendo corpo piano piano una vera ripresa di tutte le attività. Compresa l'arte si rimette in moto!".

Da tempo l'artista collabora con l'associazione di volontariato Gli amici del sorriso che si occupa sul territorio di Sant'Antonio di Gallura, di creare attività artistiche con soggetti affetti da varie disabilità. La sua attività pittorica viene molto apprezzata perché permette la massima espressività e comunicazione emozionale.

Infatti nel pieno delle regole anti- Covid, si stanno organizzando mostre ed eventi artistici anche di alto livello. In costa Smeralda stanno per essere programmate nuove mostre d'arte, e le gallerie riaprono le loro location.

"Spero anche per questa stagione di poter soddisfare le numerose richieste che mi vedranno impegnata con corsi di pittura e workshop dedicati agli adulti e a i ragazzi. Amo trasmettere il mio sapere, e il mio entusiasmo riesce a coinvolgere anche le personalità più timide o che stentano a venire fuori".

Da tempo l'artista collabora con l'associazione di volontariato Gli amici del sorriso che si occupa sul territorio di Sant'Antonio di Gallura, di creare attività artistiche con soggetti affetti da varie disabilità. La sua attività pittorica viene molto apprezzata perché permette la massima espressività e comunicazione emozionale.

La prossima mostra d'arte in programma a Porto Rotondo, vedrà Lucia Canu partecipare ad un evento che potrà rivelarsi per lei l'ennesimo trampolino verso nuovi scenari: "Per il momento non posso dire di più. L'organizzazione che si occupa di orchestrare tutta la manifestazione sta portando gli ultimi perfezionamenti a quello che sarà di certo uno degli eventi culturali della stagione appena partita".

Attendiamo di conoscere nel dettaglio la manifestazione, certi che Lucia Canu saprà emozionarci ancora, con le sue trasparenze e la sua inconfondibile serenità che oltre le sue tele, solo il mare può trasmetterci.