Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Porto Rotondo. Estate a suon di musica: presentato il calendario degli eventi

Porto Rotondo. Estate a suon di musica: presentato il calendario degli eventi
Porto Rotondo. Estate a suon di musica: presentato il calendario degli eventi
Olbia.it

Pubblicato il 08 May 2015 alle 20:22

condividi articolo:

Olbia, 08 Maggio 2015 - Questa mattina, in una location da favola a picco sul Golfo di Cugnana, è stato presentato l'attesissimo programma estivo di Porto Rotondo. Un programma concepito a tre teste, grazie alla collaborazione tra Yacht Club Porto Rotondo, Consorzio di Porto Rotondo e Fondazione di Porto Rotondo.

La Fondazione si occupa degli eventi musicali, lo Yacht Club di quelli sportivi, mentre il Consorzio dà tutta la sua collaborazione in materia logistica. A questi soggetti si sogno aggiunti anche i commercianti portorotondini, i quali hanno dato un preziosissimo aiuto.

L'evento clou dell'estate di Porto Rotondo è il "Porto Rotondo Festival 2015": una serie di concerti di altissimo livello che accompagneranno la perla olbiese per tutta l'estate a partire dal mese di Luglio. Per 10 settimane si alterneranno artisti del calibro di Irene Grandi, Rossana Casale, Gabriele Deiana, Ellipsis, i Tazenda, Bianca Atzei, la Tinto Brass Marching Band, il coro Gavino Gabriel di Tempio e così via. I musicisti si esibiranno in diverse location: teatro Mario Celori (20 anni di storia e successi), piazzetta San Marco, Chiesa di San Lorenzo, le spendide Tenute Deiana protagoniste della conferenza stampa.

Per quanto riguarda lo sport, lo Yacht Club ha organizzato 7 eventi dedicati alla vela, alla pesca e alla cultura del mare in generale.

Gli eventi sono stati presentati da Luigi Donà Dalle Rose (presidente della Fondazione), Roberto Azzi (presidente Yacht Club) e Gian Luca De Fazio (presidente Consorzio).

PROGRAMMA MUSICALE

L’inaugurazione ufficiale sarà l’8 luglio alle 21:30 con una delle più prestigiose voci del panorama canoro italiano. Sul palco del teatro Ceroli debutterà a Portorotondo Rossana Casale, cantautrice e interprete raffinata, portabandiera italiana in prestigiosi festival internazionali dedicati al jazz e al pop d’autore.

Il 16 luglio a partire dalle 19.30 spettacolo itinerante in alcune delle più suggestive piazze del borgo gallurese. Piazza Bianca, via del Molo, piazza San Marco, piazzetta Paguro, Vecchia Darsena saranno percorse a suon di musica da uno degli ensemble isolani più interessanti della scena musicale jazzistica. La Tinto Brass Marching Band, gruppo gallurese composto da giovani virtuosi e affermati concertisti che si richiamano allo stile di New Orleans, proporrà un ricchissimo repertorio con le più belle melodie del periodo dixieland.

Il jazz sarà protagonista ancora il 23 luglio alle 20 nella straordinaria terrazza della Tenuta Deiana, tra i più bei punti panoramici di tutta la costa nordorientale, con la performance del chitarrista gallurese Gabriele Deiana, reduce da importanti successi a livello nazionale.

Il 31 luglio spazio invece alla canzone d’autore per un altro debutto prestigioso, quello di Irene Grandi, un’altra regina della musica italiana, sempre in ascesa con singoli di grande successo e tournée da tutto esaurito.

Il 4 agosto alle 19.30 nella chiesa di San Lorenzo concerto del trio Ellipsis, un ensemble isolano impegnato in una brillante attività concertistica che lo porta a esibirsi nei più importanti festival di Madrid, Parigi, Mosca, Bruxelles e nei più rinomati centri musicali internazionali.

La musica da film sarà al centro del concerto del giorno successivo, il 5 agosto, stesso orario e stessa location, con il duo Nino Rota, composto da Francesca Salvemini al flauto e Silvana Libardo.

Il 6 agosto torneranno a Portorotondo i Tazenda, il gruppo sardo più noto in Italia e all’estero per le prestigiose collaborazioni che nel tempo, prima con Andrea Parodi, poi con Beppe Dettori e ora con Nicola Nite, hanno intrecciato con artisti nazionali e internazionali di primo piano. Quest’anno è stata scelta Bianca Atzei, la cantante rivelazione di origine sarda che sta spopolando a livello nazionale dopo il grande successo di Sanremo e dopo la collaborazione con Kekko Silvestre, leader dei Modà, che le ha consentito di raggiungere le vette delle classifiche dei dischi più venduti.

Il 10 agosto a Portorotondo sarà una notte di San Lorenzo molto speciale. Come ormai da tradizione, in onore del santo patrono del villaggio, alle 19 al teatro Ceroli – grazie alla disponibilità del vescovo, monsignor Sebastiano Sanguinetti, e della diocesi di Tempio – sarà celebrata la tradizionale messa all’aperto, quest’anno con l’accompagnamento musicale del coro Gavino Gabriel di Tempio, una formazione di straordinario prestigio artistico che porta avanti l’opera di un grande compositore isolano al quale hanno intitolato il gruppo, appunto Gavino Gabriel.

Un gradito ritorno è quello del flamenco, un genere molto amato che negli anni scorsi ha sempre incontrato i favori del pubblico. Protagonista del concerto in piazza San Marco del 21 agosto sarà l’Ensemble Mediterranea del virtuoso chitarrista Andrea Candeli, un gruppo che ripercorre le melodie andaluse in una produzione musicale che condensa le armonie tipiche del sud della Spagna con brani originali che danno origine a una interessante fusione di ritmi e colori grazie all’intervento di flauto, percussioni, voce e baile.

Il 25 agosto in piazza San Marco ritorna, per la gioia dei bambini, “Portorotondosurprise”. Il tema della manifestazione più amata dai più piccoli sarà “Musica Maestro”, caratterizzata dalle esibizioni di Priamo Casu e da performance musicali. Un appuntamento dedicato ai giovanissimi, anche se, come sempre accade, l’evento richiama in piazzetta portorotondini di tutte le età.

Ultimo appuntamento il 2 settembre nella chiesa di San Lorenzo alle 19.30 con il Duo Fisarlino, prestigiosa formazione del virtuoso violinista Giovanni Sardo, uno dei più celebri allievi della scuola violinistica ligure legata a Niccolò Paganini, e del fisarmonicista Sergio Scappini, uno dei massimi interpreti internazionali dello strumento tipico marchigiano e molto amato dal pubblico per la duttilità delle possibilità tecniche e per la varietà del repertorio proposto. Un concerto tra classica e tango che chiuderà in bellezza un grande festival per un anno indimenticabile. Il calendario sarà completato da 16 appuntamenti della rassegna “Cinema sotto le Stelle”, organizzati nel teatro Ceroli dal 15 giugno al 12 settembre.

PROGRAMMA SPORTIVO

30-31 MAGGIO - ESTIVA CUP Si tratta di una regata velica costiera tra la Corsica e la Sardegna, dedicata alle imbarcazioni tipo regata/crociera. Il circuito è composto da tre tappe: Santa Teresa di Gallura - Porto Vecchio, Porto Vecchio - Porto Rotondo e Porto Rotondo - Santa Teresa di Gallura. Il particolare format della manifestazione continua a trovare tra i velisti amanti delle regate d’altura sempre più estimatori.

30 MAGGIO - 7 GIUGNO – RADUNO SOLARIS Importante appuntamento con il prestigioso Cantiere italiano alla sua seconda edizione dell’Evento, che quest’anno, nelle date del 2 e 3 giugno, si arricchisce di due giorni di regate.

29 GIUGNO / 1 LUGLIO - TROFEO BAILLI DE SUFFREN E’ una regata d’altura giunta alla sua XIV edizione, alla quale partecipano imbarcazioni classiche e d’epoca. Dopo aver percorso le 193 miglia che le separano da Saint Tropez, tradizionale luogo di partenza, le splendide “Signore del Mare” come : Moonbeam IV, Lelantina, Mariska etc, giungeranno a Porto Rotondo. Si tratta di una manifestazione che con i suoi riti rievoca lo spirito di inizio XX secolo, sulla scia di uno dei più grandi marinai di Francia. Pierre André de Suffren, soprannominato “Ammiraglio Satana” Signore di St Tropez, Capitano Generale Bailli Grande Croce e Ambasciatore dell’Ordine Sovrano di Malta, oltre che Vice Ammiraglio della Marina Reale sotto Re Luigi XVI.

9 AGOSTO - TROFEO COLOMBO Il Trofeo Colombo è una regata sociale per imbarcazioni da regata/crociera che il nostro Socio, Roberto Colombo, ha intitolato a suo padre Luigi, grande amante di questa disciplina sportiva. La manifestazione ha lo scopo di coinvolgere tutti gli amanti della vela che si trovano a navigare nel nord-est della Sardegna durante questo periodo.

22/23 AGOSTO - GARA SOCIALE DI PESCA D’ALTURA Anche per il 2015 è confermato l’ evento riservato ai Soci del Circolo e ai loro amici, amanti della pesca d’altura. Una due giorni di cui, la prima dedicata alla pesca al calamaro e l’altra, naturalmente, alla pesca d’altura. Sabato 22 agosto, ci si ritrova tutti insieme all’imbrunire, l’armatore con la propria imbarcazione e il team prescelto, e al segnale prestabilito inizia la gara. Vince chi in due ore pesca il maggior numero di calamari. La mattina dopo, alle prime luci dell’alba, inizia la seconda fase della pesca. L’unica regola in vigore è quella del rispetto delle norme di legge. Alle sei di sera, termine ultimo della gara, si pesa e si fotografa il pescato: vince chi prende il maggior numero di prede oppure il più grosso esemplare.

11 OTTOBRE - TROFEO DEI DUE GOLFI – MEMORIAL BEPI CARLINI La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Circolo Nautico Olbia. A questo evento possono partecipare le imbarcazioni da regata/crociera le quali, come da tradizione, partono dal Golfo di Olbia, con arrivo a Porto Rotondo. La regata è nata nella seconda metà degli anni ’80, e, per diverse edizioni, ha registrato un buon numero di partecipanti. Tuttavia, negli ultimi anni questo numero era andato gradualmente scemando, costringendo gli organizzatori a rinunciare all’evento. Grazie, però, alla volontà dei Presidenti di due Circoli, da tre anni si è deciso di ripristinarla, con risultati molto soddisfacenti. Infatti, nell’ultima edizione hanno partecipato più di venti imbarcazioni, provenienti da tutto il nord-est della Sardegna. La regata è dedicata a Bepi Carlini, che è stato un grande cultore della vela tout court, molto amato dai velisti locali.

25 OTTOBRE - XXII REGATA DEI LEGIONARI Definita ormai dai più la piccola Barcolana, la storica regata si svolge con regolare cadenza sempre nell’ultimo fine settimana di ottobre. La manifestazione, quest’anno alla sua XXII edizione, ha il grande pregio di consentire la partecipazione a qualsiasi tipo di imbarcazione a vela, dove ogni armatore partecipante può sfidare una o più imbarcazioni. Gli sfidanti, insieme agli sfidati, decidono quale sarà il rating a cui si dovranno attenere. Questa intuizione, insieme alla visione goliardica del confronto, ha reso la manifestazione molto apprezzata dai partecipanti, ogni anno sempre più numerosi.