Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Porto Rotondo: alla scoperta della storia archeologica del borgo

Porto Rotondo: alla scoperta della storia archeologica del borgo
Porto Rotondo: alla scoperta della storia archeologica del borgo
Angela Galiberti

Pubblicato il 31 August 2016 alle 19:10

condividi articolo:

Porto Rotondo (Olbia), 31 Agosto 2016 - Saranno due stimati archeologi a raccontare, il prossimo 3 Settembre, la storia di Porto Rotondo. L'evento è dello Yacht Club Porto Rotondo, in collaborazione con il Consorzio e la Fondazione di Porto Rotondo, e si svolgerà nella sede sociale situata nella Marina del Borgo olbiese. L'incontro si intitola "Porto Rotondo nell'antichità - testimonianze archeolgiche del territorio" ed è a cura degli archeologi Agostino Amucano e Letizia Fraschini

La giovane archeologa Letizia Fraschini illustrerà le testimonianze archeologiche portorotondine dalla preistoria all'età romana. L'archeologo Agostono Amucano, invece, esporrà le dinamiche insediative della zona, a partire dal Golfo di Cugnana, partendo dall'età di Mezzo fino all'Età moderna. Particolare attenzione verrà data alle novità che stanno scaturendo dalle ricerche attualmente in corso tra Olbia e Golfo Arnaci.

La conferenza ha lo scopo di illustrare l'importanza storica del territorio che vede, oggi, la presenza del borgo di Porto Rotondo. Un territorio affacciato sul mare, strategico per le popolazioni che migliaia di anni fa vi hanno vissuto.

La conferenza, patrocinata dal Comune di Olbia e da Olbia Turismo, è aperta a tutti.