Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Porto Rotondo: acqua salata nelle fognature

Porto Rotondo: acqua salata nelle fognature
Porto Rotondo: acqua salata nelle fognature
Olbia.it

Pubblicato il 20 March 2019 alle 18:50

condividi articolo:

Porto Rotondo (Olbia), 20 marzo 2019 - Acqua salata nelle fognature: è questo che sta riscontrando il Consorzio di Porto Rotondo e questo è un problema molto serio.

Il sale ad alte concentrazioni nelle acque reflue crea problemi al trattamento biologico-depurative e non consente il mantenimento della conformità delle acque: in parole povere, l'acqua depurata - così tanto salata - non può essere usata per irrigare.

"Questo è da attribuirsi inequivocabilmente all'immissione in rete fognaria di acque marine, o comunque salate, la cui origine potrebbe derivare da manutenzione, svuotamento, contro lavaggio filtri di piscine alimentate con acqua marina o, più semplicemente, immissioni dirette di acque marine da pozzetti, cantine, ecc", si legge in una nota del Consorzio.

Se la situazione dovesse perdurare, l'ente consortile sarà costretto a prendere provvedimenti per bloccare questi conferimenti dannosi "giungendo, se necessario allo slaccio dell’utenza in conformità a quanto disposto dalla Legge".