Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Budoni, barca su scoglio semisommerso: ecco l'esercitazione della Guardia Costiera

Budoni, barca su scoglio semisommerso: ecco l'esercitazione della Guardia Costiera
Budoni, barca su scoglio semisommerso: ecco l'esercitazione della Guardia Costiera
Olbia.it

Pubblicato il 22 December 2016 alle 11:02

condividi articolo:

Budoni, 22 Dicembre 2016 - Nella mattinata di mercoledì 28 dicembre, intorno alle 10.30, nella zona di mare antistante il porticciolo turistico Marina di Porto Ottiolu, si terrà un' esercitazione complessa soccorso e antinquinamentocoordinata da questa Capitaneria di Porto di Olbia con la partecipazione di vari Comandi ed Enti che concorreranno all’emergenza secondo i vigenti piani operativi locali.

L’esercitazione prevede un incidente “simulato” conseguente all’urto di un’imbarcazione contro uno scoglio semisommerso con conseguente necessità di prestare soccorso agli occupanti dell’unità e di porre in essere efficaci azioni di contrasto all’inquinamento da idrocarburi prodotto.

Mentre si svolgeranno le operazioni di soccorso, il personale della Marina di Porto Ottiolu provvederà al recupero dell’imbarcazione e, con l’unità agli ormeggi in porto, impiegherà le attrezzature tecniche e le dotazioni disponibili per contenere l’inquinamento e prevenirne ulteriori conseguenze.

Contestualmente avranno luogo le operazioni di bonifica in mare con l’intervento del mezzo disinquinante KORAL della flotta CASTALIA, mentre il malcapitato equipaggio verrà affidato alle cure del personale medico del 118 sopraggiunto in porto.

L’esercitazione si pone l’obiettivo di verificare la prontezza e la rapidità di intervento dei Comandi ed Enti partecipanti nonché dell’organizzazione del predetto approdo turistico, in modo tale che vi sia un continuo miglioramento nella risposta operativa di tutti i soggetti interessati in caso di simili evenienze.