Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Porto di Olbia: la Guardia Costiera simula un incendio a bordo

Porto di Olbia: la Guardia Costiera simula un incendio a bordo
Porto di Olbia: la Guardia Costiera simula un incendio a bordo
Olbia.it

Pubblicato il 17 December 2011 alle 16:45

condividi articolo:

Ore 10:20, un marinaio della Nave Traghetto “NURAGHES” ormeggiata al porto“Isola Bianca”,in quel momento impegnata nelle operazioni d’imbarco degliautomezzi, lancia l’allarme, “un camion frigo parcheggiato nel garage del ponte n.3 è in fiamme….”. Immediatamente il Comando di bordo dà esecuzione alleprocedure operative per il contenimento dell’incendio e informa tempestivamentela Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Olbia.
Niente paura, si tratta di una simulazione che rientra nell’ambito delleesercitazioni periodiche che devono essere svolte per testare il grado dipreparazione degli equipaggi e delle squadre di intervento in situazioni di incendioin porto o a bordo di navi ormeggiate in porto.
Per l’occasione si è simulato un incendio sviluppatosi su un automezzo pesante -camion frigo – presente a bordo del M/T “NURAGHES” e sulla conseguentenecessità di dare cure a persone ustionate e/o intossicate da fumo.
L’esercitazione, che ha visto la partecipazione di Vigili del Fuoco, del 118, dellaPolizia di Stato, dell’Autorità Portuale, dei Servizi Portuali e anche della Polizialocale, ha permesso di testare, con esito più che soddisfacente, le reali capacitàoperative ed organizzative di tutti gli elementi della struttura di soccorso che, incaso di incendio in ambito portuale, concorrono per arginare il pericolo eripristinare le condizioni di sicurezza in porto.
“Il periodico svolgersi di queste esercitazioni - afferma il Direttore Marittimo delNord Sardegna, Capitano di Vascello Nunzio MARTELLO - consente di migliorarela risposta operativa in caso d’incidenti in ambito portuale e, conseguentemente,di incrementare costantemente il livello di sicurezza dei nostri porti a tuttovantaggio dei marittimi, degli operatori portuali e dei passeggeri in transito.”
Dalla Capitaneria, infine, un particolare ringraziamento a tutti i Comandi ed Entiche, a vario titolo, hanno partecipato all’esercitazione.