Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Porto Cervo, ecco il Primo Rally internazionale Storico: c'è anche Mirtò

Porto Cervo, ecco il Primo Rally internazionale Storico: c'è anche Mirtò
Porto Cervo, ecco il Primo Rally internazionale Storico: c'è anche Mirtò
Olbia.it

Pubblicato il 17 October 2018 alle 14:01

condividi articolo:

Porto Cervo (Arzachena), 17 Ottobre 2018 - Un evento sportivo dal grande richiamo turistico, una macchina di promozione del territorio che ha in Mirtòil motore organizzativo per valorizzare le eccellenze della Gallura. Tutto è pronto: si svolgerà nel prossimo fine settimana, a PortoCervo, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre il Primo Rally internazionale storico della Costa Smeralda.
Mirtò, il festival internazionale del mirto, ha riunito un padiglione di campioni del “made in Gallura” capace di perseguire l’obiettivo di creare valore aggiuntoper il territorio anche fuori dalla fin troppo riduttiva stagione estiva. L’occasione sarà il “Primo Rally internazionalestorico della Costa Smeralda”, nel quale Mirtò sarà partner dell’appuntamento, sempre all’interno dellastrategia di promozione del territorio, che in questa occasione sarà la Gallura, terra della Costa Smeralda, regina del turismo riconosciuta in tutto il mondo.
Gli stand presenti nel Molo vecchio di Porto Cervo ospiteranno i Comuni del Consorzio delle Pro Loco della Gallura. Ciascuno di loro porterà un piatto tipico della tradizione culinaria del territorio, raccontando la propria storia e la preparazione della pietanza: Golfo Aranci, Monti, Arzachena, Berchidda, Tempio,Sant’Antonio, Loiri Porto San Paolo e Telti.
"L’obiettivoè sempre quello dell’allungamento della stagione, portare turisti dall’Italia e da altre parti della Sardegnacon il richiamo dell’evento sportivo, proponendo loro i piatti tipici della nostra tradizionespiega GabriellaVarchetta, presidente del Consorzio delle Pro Loco della Gallura".
Verrà anche lanciato un progetto “initinere” per la costruzione diuna ippovia in Gallura che ha lo scopo di promuovere percorsilegati alla cultura del cavallo (altro vanto della tradizione sarda); tracciati da fare in sella andando a scoprire tradizioni e itinerarienogastronomici sempre affascinanti.
Un protagonista a pieno titolo di questa strategia è certamente ilConsorzio di tutela del Vermentino diGallura Docg, che sostiene la promozione del vino abbinata agli eventi sportivi come il rally.
E' quindi pronta al via la grande macchina organizzativa del 1° Rally Internazionale Storico della Costa Smeralda.
L'evento è stato reso possibile grazie al lavoro dell’AutomobileClub Sassari, con la partnership della Regione Sardegna, di Aci Storico, dell’Automobile Club d’Italia, delConsorzio Costa Smeralda, della Marriott, del Comune di Arzachena e degli altri che ospiteranno il percorsodi gara: Palau, Luogosanto, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Aggius e Tempio Pausania.
Un evento fortementevoluto da Giulio Pes di San Vittorio, presidente dell’Aci Sassari, con il patrocinio della Regione, che hatrovato l’entusiasta adesione del sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda e del direttore del ConsorzioCosta Smeralda, Massimo Marcialis. Sarà presente anche il presidente nazionale dell’Aci, Angelo SticchiDamiani. L’appuntamento vede anche la partnership diMarriott, che gestisce gli alberghi della CostaSmeralda per conto di Qatar Holding.
Non resta che partecipare alla manifestazione per ammirare auto che con il loro fascino sapranno regalarci forti emozioni, proseguendo poi con l'assaggio di piatti tipici e profumati vini, per trascorrere una giornata all'insegna del vero buongusto sardo.